BATTESIMO IN CIELO Ora l'asteroide «Caliumi» protegge gli astrofili costruttori di telescopi

BATTESIMO IN CIELO BATTESIMO IN CIELO Ora l'asteroide «Calatimi» protegge gli astrofili costruttori di telescopi | L pianetino 1986 WG, sco1 perto il 26 novembre di I quell'anno all'Osservatorio amatoriale di San Vittore (Bologna), è stato intitolato a Ferdinando Caliumi, «patriarca» dell'astrofilia in Emilia e ben noto in tutto l'ambiente degli appassionati del cielo: d'ora in poi, dunque, «1986 WG» avrà il numero d'ordine definitivo 4742 e si chiamerà «Caliumi». La proposta di battezzare così questo asteroide era venuta da Ermes Colombini, studioso non professionista fra i più attivi e stimati, che fa parte appunto del gruppo dell'Osservatorio di San Vittore. Per quali meriti Caliumi vie. ne ricordato così, in cielo, fra l'universale consenso? Perché si è trattato veramente di un animatore e di un appassionato «fuori serie», in particolare nella sua regione, l'Emilia. Maresciallo di Finanza da lunghi anni in pensione, Caliumi è mancato nel marzo 1993, a 78 anni. Ancora vigoroso e pieno d'entusiasmo e volontà di fare, lo trovavi in tutte le iniziative di divulgazione del Modenese, del Reggiano e di tutta l'area circostante, Mantova compresa. In particolare, diede NEL 1991 iniziò una collaborazione fra Nasa e Inspire Project, associazione nata per coordinare con l'ente spaziale americano l'attività di ricerca svolta da scuole medie superiori degli Stati Uniti e ricercatori non professionisti delle onde elettromagnetiche lunghissime. 11 primo lavoro riguardò esperimenti con fasci di elettroni inviati nella magnetosfera da un acceleratore di particelle a bordo dello Shuttle nel marzo '92. Le stazioni a terra «ascoltarono» con appositi semplicissimi ricevitori (costruiti dagli stessi studenti) nella gamma di frequenze che va da 10 a 100 chiloc'cli (Khz). Le trasmissioni in voce terminano a 150 Khz: al di sotto la voce umana non è modulabile. Il verbo ascoltare si riferisce a segnali o «rumori» diversi rispetto a quelli che usualmente sono presenti in questa banda, per lo più di carattere naturale, in quanto qui sono rintracciabili suoni prodotti dal nostro pianeta quando la sua atmosfera incontra le particelle del «vento solare». Il buon lavoro svolto ha convinto la Nasa a chiedere di nuovo la collaborazine di Inspire Un pianetino è stato intitolato a Ferdinando Caliumi, figura mitica per i dilettanti di astronomia il suo contributo per realizzare i telescopi degli Osservatori «popolari» di Cavezzo (Modena), San Giovanni in Persiceto (Bologna) e parecchi altri. Ma la parte più significativa della sua attività consiste forse nei consigli e nell'aiuto concreto che prodigava, nel più perfetto disinteresse, a chiunque venisse a trovarlo: ragazzi alle prime armi, astrofili che si cimentavano col loro primo strumento, realizzazioni fuori del comune, al cui servizio metteva il suo talento di meccanico. Un uomo di rara generosità, un maestro fra i più operosi. Chi ebbe la fortuna di conoscerlo non lo dimenticherà. Luigi Prestinenza

Persone citate: Ermes Colombini, Luigi Prestinenza

Luoghi citati: Bologna, Cavezzo, Emilia, Mantova, Modena, San Giovanni In Persiceto, Stati Uniti