SCEGLIENDO FRA LE MOSTRE

Stole d'ermellino e frac Fellini creatore di moda SCEGLIENDO FRA LE MOSTRE Buddha e i tantra, tesori del Tibet E Savoldo ritorna nella sua Brescia MILANO // bene e il male La Rinascente. «Tesori del Tibet» (fino al 30 aprile). Questa mostra presenta una selezione di oltre 120 pezzi appartenenti a raccolte prestigiose. Per la prima volta si presenta un considerevole numero di oggetti preziosi legati alla cultura buddista. Oltre alle sculture si possono ammirare i «tantra», che hanno dato vita a una ricchissima raccolta di dipinti e serigrafie. Da notare alcune statue di Buddha di scisto parzialmente dipinto e marmi raffiguranti divinità con numerose gambe e braccia che rappresentano le lotte tra il bene e il male. BOLOGNA Arte in Francia Galleria Comunale di Arte Moderna. «Arte in Francia 1970-1993» (fino al 24 aprile). Gli artisti francesi invitati sono 29, scelti tenendo conto del rilievo delle singole personalità, ormai molto affermate, ma anche della loro rappresentatività rispetto a tendenze generali caratteristiche dell'arte in Francia (Nouveau Realisme, Mec-Art, Support/Surface, citazione, tecnologia). Fra gli altri C. Viallat, D. Buren, C. Garunste, J. M. Alberala, Hervé, G. Rousse, M. Verjux, J. Basserode e J. M. Othoniel. Catalogo Mazzotta, a cura di P. Restany, R. Barilli, F. C. Prodhan. BRESCIA Riapre la Pinacoteca Pinacoteca Tosio Martinengo. «Savoldo torna a Brescia». Strappato dalla Banca Popolare di Brescia a contendenti di mezzo mondo all'asta di Sotheby's, il Riti-atto di uomo con flauto in una stanza, capolavoro del Savoldo, torna nella sua città per la riapertura della Pinacoteca dopo tre anni. Per l'occasione si è approntato un nuovo percorso espositivo, arricchito da importanti acquisizioni tra cui figurano anche Vincenzo Foppa, il Moretto, il Romanino, Lorenzo Lotto, Francesco Francia, Giacomo Ceruti, Raffaello, Tintoretto. CAGLIARI Incisioni di Picasso Ex Mattatoio. «Pablo Picasso incisore» (fino al 30 marzo). In mostra 66 incisioni di Le Celestine (1971), romanzo attribuito a Fernando de Rojas, che ha interessato Picasso per gli intrighi amorosi. Altro gruppo di opere, 41 incisioni all'acquaforte e allo zucchero, sono dedicate ai 20 poemi di Luis de Gongora. La terza parte della rassegna è riferita alla Carmen di Mérimée. VIADANA (Mantova) Duchamp imprenditore Galleria Civica Bedoli. «Marcel Duchamp. Il piccolo Imprenditore» (fi- «Ritratto di uomo con flauto in una stanza», il capolavoro di Savoldo esposto alla Pinacoteca di Brescia no al 3 aprile). Sono in esposizione alcuni lavori conosciuti tra cui la Scatola Verde, 93 documenti riguardanti il Grande Vetro, la serie di incisioni da Ingres a Courbet, e altri che rappresentano la versione privata di Duchamp attraverso le fotografie originali e oggetti di uso comune firmati per amici. Il tutto è accompagnato da un libretto con testo di Ugo Nespolo. In breve Milano. Galleria Salamon. «Forattini a colori» (fino al 9 aprile). Esposti 190 disegni, tutti colorati a pastello, di Forattini, e una trentina di sagome di legno dipinto ispirate ai vecchi giocattoli dei bambini. Padova. Palazzo della Regione. «Compagni di viaggio silenziosi» (fino al 20 marzo). La mostra raccoglie 50 immagini realizzate dal fotografo Andrea Vallerani, nel 1989'90, durante i nove mesi passati all'interno del Cottolengo di Torino come volontario. Marisa Vescovo