CANDIDATI IN LIZZA PER MONTECITORIO

In tre anni l'arrivo dei nordafricani è triplicato I problemi e le difficili soluzioni CANDIDATI IN LIZZA PER MONTECITORIO Angelo Burzi Ha 46 anni, imprenditore. E' na' to a Torino da una famiglia di agricoltori di Pavia trasferitasi nel capoluogo piemontese nel primo dopoguerra alla ricerca di un maggiore sviluppo offerto offerto dall'area urbana; ha studiato presso il collegio San Giuseppe. Si è laureato in Ingegneria elettronica nel '73. Sposato, ha due figlie di 13 e 10 anni. Come dirigente d'azienda ha lavorato nei settori tessile e auto prima di avviare un'attività, denominata Erma («Come le statuette votive che nell'antichità indicavano la strada al viandante smarrito», spiega Burzi), una finanziaria di partecipazioni che opera nell'indotto auto, nell'importazione di materie prime, nel training con i Paesi dell'Est europeo. E' alla sua prima esperienza politica. Piercarlo Frigero Ha 47 anni. Sposato, ha una figlia. E' professore di economia politica presso la facoltà di Economia e commercio dell'Università di Torino. E' autore di numerosi saggi e ricerche sui temi della produttività e degli investimenti nell'industria italiana. Particolarmente impegnato nel campo sociale, è stato membro del consiglio pastorale diocesano dal '73 al '79. Presente fin dall'inizio nella vita delle circoscrizioni. Dal '78 (anno in cui il Comune diede avvio al decentramento) all'82 è stato consigliere a Cenisia-Cit Turin-San Paolo-Pozzo strada, che sono alcuni dei quartieri dove ora si candida per la Camera, indicato dal partito popolare e dai pattisti di Segni. Diego Novelli Ha 63 anni. Giornalista, sindaco di Torino dal '75 all'85, deputato uscente, consigliere comunale. E' stato membro del comitato centrale del pei. Fondatore del movimento La Rete, di cui è stato presidente dei gruppi parlamentari. Nell'ultima legislatura è stasto membro della prima commissione affari costituzionali, vice presidente della commissione speciale politiche comunitarie e ha fatto parte della commissione bicamerale per le riforme istituzionali. Ha diretto la rivista Nuovasocietà. Nell'88 è stato tra i promotori del settimanale Avvenimenti. Scrittore, ha pubblicato, tra l'altro, i volumi «Dossier Fiat», «Sicilia '71: una società disgregata», «Vivere a Torino», «Vite sospese», «Il decennio della follia». Ha collaborato al soggetto del film Trevico-Torino del regista Ettore Scola. Agostino Ghiglia Ha 28 anni. Giornalista pubblicista, collabora con il Secolo d'Italia ed è direttore della rivista del Fronte della Gioventù «Hobbit» e di «Radio Blitz». Iscritto al movimento sociale dal 1978, attualmente è segretario provinciale, vice coordinatore di Alleanza nazionale e vice segretario nazionale dei giovani missini, oltre che responsabile della lotta contro la droga. Dal 1985 al 1990 è stato consigliere comunale a Borgaro e consigliere della quinta circoscrizione (Lucento-Vallette). Ha fatto politica anche occupandosi di sanità come membro di un comitato di gestione delle Usi. E' candidato per la Camera nel collegio numero 2 che comprende alcuni quartieri dove è stato consigliere circoscrizionale e dove ha sede il msi.

Persone citate: Agostino Ghiglia, Angelo Burzi, Burzi, Diego Novelli, Ettore Scola, Piercarlo Frigero, Segni

Luoghi citati: Borgaro, Italia, Pavia, San Paolo, Sicilia, Torino, Trevico