Vitalini 3° in libera ad Aspen

ROVER 200. UNA SCELTA DI CARATTERE. W Sci: oggi Tomba Vitalini 3° in libera ad Aspen ASPEN. Sette contesimi di secondo. Un soffio ha separato Pietro Vitalini dalla sua prima vittoria in Coppa. Nella seconda discesa disputata ieri in Colorado, il ventiseienne di Santa Caterina Valfurva ò riuscito a salire sul podio, ma sul gradino più basso, preceduto dal canadese Carry Mullcn e dal norvegese Attle Skaardai. Vitalini, sceso con il pettorale 2 (Runggaldicr aveva l'I), lasciato libero dai «big» in quanto pensavano che fosse meglio partire con numeri alti, è stato bravissimo nella parte finale della gara. All'intermedio sui 50 secondi di corsa, l'azzurro perdeva 1 "05 da Mullcn. Poi ha recuperato sino ai distacchi minimi conclusivi, privato come si e detto dal successo di 7 centesimi e di 2 soli dal secondo posto. Resta la soddisfazione per il brillante risultato, il migliore della stagione. Buona anche la prova degli altri italiani con il rientrante Werner Perathoner in nona posizione e Runggaldier undicesimo. Deludente Ghedina, sul trentesimo posto, non ha gareggiato Luigi Colturi, dolorante per la caduta del giorno prima. Girardelli ( 12°) ha preso qualche punto ad Aamodt, molto staccato. Uscita di pista, invece, per l'austriaco Trinkl che stava viaggiando su tempi da primato. Oggi tornano di scena i gigantisti, sempre ad Aspen, con Alberto Tomba intenzionato a far vedere che la specialità quest'anno così ostica gli può ancora riservare delle soddisfazioni. In gara, salvo altri annullamenti per il maltempo, a Whistler Mountain (Canada) le discesistc con Isolde Kostner. Per il fondo, dopo l'ottimo quarto posto di Silvio Fauner ieri nella 15 km a tecnica libera (vinta dal solito kazako Smirnov sul norvegese Daehlie e sullo svedesi; Bergstrom), stamane - sempre a Lahti in Finlandia - Manuela Di Conta sfida le scandinave sui 30 km di pattinaggio, distanza nella quale ha conquistato l'oro olimpico, anche so a Lillehammer si correva con l'alternato. In lizza anche Stefania Belmondo.[r. s.)

Luoghi citati: Aspen, Canada, Colorado, Finlandia, Valfurva