La Grande Muraglia ha la pelle nera

La Grande Muraglia ha la pelle nera Uno studioso inglese ha scoperto in Nigeria una fortificazione lunga 15 mila chilometri La Grande Muraglia ha la pelle nera Quasi mille anni per costruire terrapieni e fossati nella foresta CI LI archeologi tentano di scoprire i segreti della più gigantesca costruzione mai realizzata dall'uomo dopo J la Grande Muraglia: bastioni e mura in terra battuta che si estendono per 15 mila chilometri, in gran parte celati dalla foresta della Nigeria meridionale. L'enorme complesso copre una superficie di 3500 chilometri quadrati con oltre 500 strutture, tutte collegate. Lo ha rivelato uno studio del ricercatore britannico Patrick Darling. Attraverso ritrovamenti archeologici, storici e linguistici, il professore ha concluso che la maggior parte del complesso sia stato costruito nell'arco di 850 anni - dal C00 al tardo XV secolo - quando la zona fu conquistata da quello che sarebbe diventato noto agli studiosi come l'impero del Bcnin. Molte recinzioni hanno una circonferenza di una trentina di chilometri, altre sono più estese, fino a un centinaio di chilometri. In media, i bastioni sono alti tre metri, anche se alcuni arrivano a sei. Al momento, Darling ha tracciato una mappa dettagliata solo di un decimo dell'intera struttura. Perché gli africani del medioevo costruirono quest'opera? Rimane un mistero. Darling, però, avanza una serie di ipotesi. Ritiene probabile che queste costruzioni servissero a delimitare il territorio e che tracciassero i confini delle proprietà delle diverse famiglie e dei vari gruppi tribali. Vigeva la proibizione di sposarsi tra i membri di una stessa comunità: mentre gli uomini erano costretti a vivere nel loro territorio anche dopo il matrimonio, le donne dovevano unirai a individui appartenenti ad altri complessi. Le costruzioni in terra battuta - che richiesero non meno di 15 milioni di ore di lavoro - costituivano anche il simbolo dello status di ciascuna comunità. Darling ritiene che terrapieni e fossati abbiano avuto un ruolo rituale: probabilmente un confine simbolico tra il mondo degli uomini e quello degli spiriti. I cadaveri degli uomini che non avevano avuto figli venivano deposti proprio nei l'ossati, secondo un rito di passaggio tra l'universo dei vivi e quello dell'oltretomba. I contrafforti sarebbero stati realizzati da una popolazione dell'Africa occidentale, gli Edo, che emigrarono dalle grandi pianure della Nigeria centrale o che furono cacciati dai loro insediamenti originari in seguito alla pressione di un'altra popolazione, gli Ibo. Sebbene gran parte del lavoro di costruzione si sia interrotto con la conquista da parte dell'impero del Benin, intorno al 1480, alcune comunità fuggirono in altre zone e continuarono la loro opera. In realtà, anche i conquistatori finirono per adattare alle loro esigenze l'enorme complesso. Ogni 15 chilometri, lungo le principali vie commerciali, gli imperatori del Benin gli Obas - costruirono piccoli forti. L'economia del Benin si basava sul commercio degli schiavi: gli Obas proibirono a lungo la loro vendita agli europei. Servivano per aumentare la popolazione e l'esercito, e per colonizzare nuove terre, aumentando i tributi dovuti all'imperatore. Venivano definiti eufemisticamente «bambini di Oba», ma il loro massiccio inserimento nella società finì per distruggere il sistema familiare tradizionale e rinforzò a dismisura il potere centrale. David Keys

Persone citate: Darling, David Keys, Obas, Patrick Darling

Luoghi citati: Africa, Benin, Nigeria