Il baronetto del rock è fallito

Carla Bruni: un figlio? Il mio sogno è un film Londra, l'ideatore di «Live Aid» si è dimenticato di pagare il noleggio di un'auto Il baronetto del rock è fallito Geldofin bancarotta per debito di 12 milioni LONDRA. Bob Geldof, irlandese, divo del rock non ricco ma distratto, è stato dichiarato fallito per un debito di 5 mila sterline, pari a 12 milioni di lire. Si era dimenticato di pagare, così sostiene il suo portavoce, il conto per il noleggio di un'autovettura e la ditta Landhurst Leasing l'ha portato davanti all'alta corte di Londra ottenendo la dichiarazione di bancarotta. Il cantante, clic si trova in Australia, dovrà ora tornare immediatamente in Gran Bretagna a sistemare una situazione che si presenta piuttosto difficile. Infatti, dichiarandolo fallito, l'alta corte ha ordinato il congelamento dei suoi depositi bancari. La procedura prevede che entro 21 giorni presenti una lista dettagliata di beni e debiti che, per revocare la dichiarazione di fallimento, 1 dovranno essere tutti saldati. ! Il che significa che Geldof non dovrà pagare solo le 5 mila sterline, ma anche gli eventuali mutui che gravano sulle sue abitazioni - la casa londinese a Chelsea e la residenza di campagna nel Kent - oltre ovviamente ad ogni altra pendenza. Una dimenticanza, quindi, che potrebbe costargli cara e condurre veramente alla bancarotta sir Bob Geldof (che, come già era accaduto ai Beatles, nel 1986 fu insignito dalla Regina del titolo di baronetto). Il musicista, fondatore del gruppo Boomtown Rats, ha sempre perseguito con tenacia il suo progetto di rock benefico. Era stato lui a mettere insieme quasi tutti i più grandi musicisti d'Inghilterra e a far loro incidere il disco «Do they Know it's Christmas. E fu lui a organizzare, nel 1985, il grande concerto Live Aid in favore delle popolazioni dell'Etiopia stremate dalla carestia. La kermesse, che aveva incatenato davanti al televisore un miliardo e mezzo di persone in tutto il mondo, aveva fruttato cento miliardi. Geldof, invece, rimase, come sempre e forse più di prima, «pieno di debiti e di bollette da pagare», come lui stesso ha raccontato nell'autobiografia. Bob Geldof è stato candidato per tre volte al Nobel per la pace, [r. cri.] Sir Bob Geldof il baronetto del rock inglese

Persone citate: Bob Geldof, Geldof, Know

Luoghi citati: Australia, Etiopia, Gran Bretagna, Inghilterra, Londra