Storie d'Irlanda dietro il mammo

La classifica dei dieci film più visti La classifica dei dieci film più visti Storie d'Irlanda dietro il mammo E' ancora «Mrs Doubtfire» di Chris Columbus il film più visto dai torinesi (i rilevamenti sono a cura dell'Agis): le vicissitudini del «mammo» Robin Williams, che si traveste per rimanere accanto ai figli, hanno divertito 14.050 spettatori nelle tre sale cittadine in cui si proietta. Sono tre questa settimana le novità fra i top-ten. Al secondo posto troviamo «Nel nome del padre» di Jim Sheridan, che sfrutta probabilmente 1'«effetto Orso d'oro» avendo vinto di recente il Festival di Berlino. Il film, interpretato da un eccellente Daniel Day-Lewis, racconta una tragica storia di irredentismo irlandese. E' stato visto da 5172 spettatori. Al terzo posto troviamo «Quel che resta del giorno» di James Ivory, con Anthony Hopkins ed Emma Thomson, pluricandidato all'Oscar, come in genere la produzione del regista di «Camera con vista». In questa occasione al centro della storia un maggiordomo «perfetto» e il Lord suo padrone negli anni della seconda guerra mondiale. Ha affascinato 5152 spet- Dal film: «Nel n me del padre» Al quinto posto «I tre moschettieri» di Stephen Herek, trasposizione targata Walt Disney e un po' rimaneggiata del celebre romanzo di Dumas, di cui si festeggiano quest'anno i 150 anni dalla pubblicazione. Ne sono interpreti Charlie Sheen, nei panni di Aramis, Kiefer Sutherland, in quelli di Athos e Oliver Platt in quelli di Porthos. A dare corpo e volto a D'Artagnan, il più celebre dei cadetti di Guascogna è invece Chris O'Donnell, visto di recente in «Scent of a woman». Complessivamente nell'ultimo fine settimana sono stati venduti 36.071 biglietti quasi cinque mila in meno del weekend precedente. Dal film: «Nel nome del padre» tatori al Romano. [r. mol.) I PIÙ' VISTI (spettatori dal 24/2 al 2/3) 1 Mrs Doubtfire 14.050 2 Nel nome del padre 5.172 3 Quel che resta del... 5.152 4 Malice 4.345 51 tre moschettieri 3.730 6 Perdiamoci di vista 3.705 7 Film bianco 3.128 8RobinHood 3.061 9 Free Willy 2.999 lOBronx 2.942

Luoghi citati: Berlino, Guascogna, Irlanda