Aggraziate danzatrici ritratte a carboncino

Un «giardino» con sapori piemontesi Un «giardino» con sapori piemontesi «Incipit giallo» e in duecento lo concludono Visite gratis anti-cancro ogni sabato Aggraziate danzatrici ritratte a carboncino o Duecento lettori di TorinoSette (compresi i bambini della materna di Borgaro) hanno partecipato all'iniziativa «Incipit giallo». Proseguendo l'incipit scritto da Frutterò fr Lucentini, si sono cimentati in brevi racconti gialli che verranno presentati da Marina Paglieri e commentati da Franco Lucentini. Seguirà la proclamazione dei venti giovani scelti per la rassegna di narrativa «Racconti?» organizzata da Edizioni Scriptorium e dalla cooperativa Doc. L'happening è alla Città del Sole di via Po 57 alle 18. E' una delle manifestazioni organizzate per la Festa del Libro durante la quale, in libreria, si fa shopping con lo sconto. In omaggio alla festa i negozi di via Della Rocca, via Po, piazza Vittorio e via Roma hanno allestito vetrine sulla lettura. Ai bambini suggeriamo una visita alla Libreria dei Ragazzi di via Stampatori 21 che, in collaborazione con Alterteatro, offre «L'isola del racconto» sulla quale, alle 17, i nonni raccontano magiche favole. Il dehors estivo è diventato un piacevole giardino d'inverno. La moglie Graziella ha chiuso il «Cafasso» della collina e s'è trasferita a Moncalieri. Ogni venerdì si organizza una cena con cucina alla lampada e il servizio è stato arricchito dalla presenza del carrello dei bolliti e da quello dei formaggi (tutti piemontesi). Non c'è che dire: Mario Albano, proprietario di Ca' Mia ha «cambiato pelle» e ora il suo locale si presenta sempre più come un locale adatto a entrare nel purtroppo ristretto giro dei ristoranti «alla piemontese». Le specialità? Agnolotti casalinghi, tajarin, fritto misto e lumache. I vini sono pure, è ovvio, di accento subalpino con possibilità di scelta fra etichette che non offrono dispiaceri. Il prezzo s'aggira, cifra più cifra meno, sulle 50 mila con i vini; scende a 45 mila, sempre con le bevande incluse, al venerdì, cioè quando si possono gustare i già citati cibi «alla lampada». Un'annotazione: ci piace iì tentativo di alcuni chef della risto- razione torinese di riciclarsi in «osti», razza quasi estinta che non aveva imbarazzo nell'affrontare piatti magari rustici, ma di collaudata e piacevole memoria storica. L'Associazione Prevenzione e Cura dei Tumori offre il consulto gratis attraverso l'iniziativa «Dedica un sabato alla tua salute». Con una telefonata. Torino 011/836.984-817.39.30 Chieri 011/942.93.813 Avigliana 011/931.11.13 Pinerolo 0121/2331 Ciriè 011/921.72.51 Orbassano 011/902.64.47 Ivrea 0125/424.648 Strada Revigliasco 138 Cucina piemontese Servizio su carrello Sulle 50 mila con vino Chiuso mercoledì Tel. 011/647.28.08 GLI APPUNTAMENTO Testi miseri, umorismo nelle battute e coreografie degli Anni 60 Si è inaugurata giovedì scorso alla Galleria «Area» la mostra di Adriana Giorda (via della Rocca 14, sino al 19 marzo). Si tratta ormai di un puntuale e ricorrente appuntamento, di una scelta di opere recenti che documentano il percorso espressivo di questa pittrice che ha frequentato la Scuola d'Arte di Castellamonte ed il Liceo Artistico di Torino. Un incontro quindi, che si snoda attraverso una trentina di disegni eseguiti a carboncino e di alcune litografie in bianco e nero. Utilizzando tali tecniche la Gio da realizza soggetti nei quali si notano paesaggi con specchi d'acqua appena increspati dal vento, delicati mazzi di fiori e dolcissime figure femminili. E sono proprio le danzatrici dei mutevoli e aggraziati movimenti e le ragazze dal capo reclinato, colte in un atteggiamento di raccolta intimità, che sottolineano un impegno compositivo più volte rilevato da Giovanni Arpino e Marziano Bernardi durante le personali allestite al Circolo degli Artisti lettura di poesie di Renée Vivien, Erica Jong, Sibilla Aleramo, Anna Achmatova ed Amy Lowell. Interpreti Raffaella De Vita e Anna Cuculo. Libro per ragazzi Alle 17 alla Libreria Dei Ragazzi, in via Stampatori 21, Guido Quarzo legge il suo ultimo libro «Chiaroscuro, ovvero il cavaliere di Frescobello sulla Luna» (Eelle). Alle 16 all'Associazione Ca' Nostra, via Pomba 14 bis, Giuseppe Campagna commenterà alcuni brani scelti da «Il Flauto Magico» di MozartPsiCOlOgia e delitti Alle 17 alla Libreria Delitti & Castighi, via Mercanti IL, incontro sul tema «La psicologia del Serial-Killer». Intervengono Carlo Giusti, Giuseppe Isnardi e Gianna Baltaro. Lo spaziale Alle 17 al Museo Civico di Numismatica, Etnografia e Arti Orientali, via Bricherasio 8, conferenza di Carletto Bergaglio sul tema «La figura dello speziale». Medium e magia Il Novecento Continua il programma di visite guidate alla Galleria d'Arte «Il bianco e nero» di Adriana Giorda e alla Promotrice delle Belle Arti al Valentino. In questi fogli si avverte inoltre il senso di una misurata risoluzione di nature morte come «Cesto di limoni», «Rose rispecchiate» e «Cipolle e uova rispecchiate» di una realtà vista con trepidante sensibilità e tradotta in immagini che caratterizzano una stagione pittorica ricca di luci. [a. mi.] .■>:■:■:■:■:■:■.■:-;■:■;■:■:■;■:■:■:■:■;■:■;■:■:■: Moderna e Contemporanea, in via Magenta 31. Oggi, rispettivamente alle 15,30 e alle 17, si parlerà di Primo Novecento e Secondo Novecento. Il Flauto magico Opere su carta Viene inaugurata oggi a Palazzo Lomellini, a Carmagnola, la Mostra di Riccardo Corderò «Opere su carta 1963-1994». Proseguirà sino al 30 marzo. Scrittura teatrale Sono aperte le iscrizioni all'Unione Culturale, in via Cesare