Gli ultimi due giorni per visitare Expocasa

Gli ultimi due giorni per visitare Expocasa Gli ultimi due giorni per visitare Expocasa Caminetti per dare un addio all'inverno e arredi da giardino per anticipare la primavera. Alla rassegna di Expocasa, che chiuderà i battenti al Valentino domani sera, si comprende come il modo di «abitare», al di là del buio della crisi, rimane un punto fermo di sicurezza e conforto. Forse si spiega così il successo della mostra ospitata a To-Expo, che quest'anno ha visto un 5 per cento in più di visitatori rispetto allo scorso anno, e che si prepara all'ultimo week-end: dalle 12 alle 23 l'ingresso, oggi e domani. Un buon invito per chi voglia abbinare il piacere domestico al risparmio, un appuntamento su misura per chiunque sia a caccia di novità legate al bello. E, nella mostra collaterale riservata a Expocucina, un puntello per la buona tavola che, com'è noto, si fa più forte proprio nei momenti di depressione. Tra le proposte del settore, i modelli innovativi di una casa toscana che puntano sul fattore sicurezza. Vi contribuiscono materiali e sostanze atossiche, vetri di sicurezza, elettrodomestici protetti e silenziosi con dispositivi automatici di interruzione automatica, fornelli con griglia di protezione e valvole di sicurezza. Inoltre tutti i bordi antiurto sono stondati e i piani di lavoro non hanno spigoli, mentre i contenitori dotati di serratura di sicurezza serviranno per detersivi o medicinali e le maniglie magnetiche impediranno ai bambini l'apertura delle antine. Tra le proposte alternative, la cucina con vetri temperati e serigrafati come ai vecchi tempi in cui il «servizio buono» costituiva il fiore all'occhiello di qualsiasi corredo, oppure la cucina informale in cui gli sportelli delle basi, sostituiti da semplici tendine, consentono l'adozione di elettrodomestici non da incasso, di gran lunga meno costosi di quelli «carrozzati».