Trinkl rivincita di Lillehammer

Dopo aver fallito ai Giochi l'austriaco torna al successo nella discesa di Coppa Dopo aver fallito ai Giochi l'austriaco torna al successo nella discesa di Coppa Trinkl, rivincita di Lillehammer Aspen: Vitellini settimo, domani in pista Tomba Rally del Portogallo Vittoria di Kankkunen ASPEN. Mancato l'appuntamento con il podio olimpico (era uno dei favoriti, dopo un brillante avvio di stagione in Coppa dove aveva vinto una discesa e un SuperG), l'austriaco Hannes Trinkl si è aggiudicato ieri la libera che segnava l'immediata ripresa delle gare per la sfera di cristallo. Ribaltato il risultato delle Olimpiadi che aveva visto il successo di Tommy Moe su Podivinsky e Aamodt. Ventisei anni, di costituzione solida (1 metro e 84 per 84 chilogrammi) l'atleta di St. Pankraz ha dimostrato di essere rimasto in buona forma malgrado i risultati negativi di Lillehammer. Prova quasi impeccabile quella del bravo Hannes, a parte un piccolo errore nella seconda parte del tracciato, che ha finito per provocare non pochi brividi. Il canadese Carry Mullen, infatti, sceso con il pettorale numero 15 (cinque posti dopo il vincitore) si è piazzato secondo a soli tre centesimi da Trinkl. Quest'ultimo aveva superato di nove centesimi il solito incredibile Mark Girardelli che punta a dopo il tragico incidente che costò la vita a Ulrike Maier. In via ufficiale la libera venne cancellata per le pessime condizioni della neve ma in realtà gli organizzatori preferirono evitare altri problemi in quei giorni. Oggi in Colorado si ripete la discesa (quella in calendario). Domani saranno di scena gli slalomisti con il gigante. In lizza, ovviamente, anche Alberto Tomba che appare disteso e in ottima forma, pronto a vincere. Meno chiaro il programma delle ragazze che dovrebbero gareggiare nella libera di Whistler Mountain, in Canada. Ma il caldo ha fatto arrivare da giorni la pioggia e la pista ò ridotta quasi ad un pantano, anche se il manto di neve è ancora molto spesso. Fra l'altro le azzurre non hanno potuto allenarsi come avrebbero voluto perché i bagagli, sci e altre attezzature, sono andati persi nel lungo viaggio aereo. Gli allenatori sono stati costretti ad affittare degli sci per permettere a Isolde Kostner e compagne di effettuare ieri un minimo di preparazione, [r. s.] TERZO IL SOLITO GIRARDELLI Discesa: 1. Trinkl (Aut) l'38"95; 2. Mullen (Can) a 3 centesimi; 3. Girardelli (Lux) a 11/100; 4. Heinzer (Svi) a 36; 5. Skaardal (Nor) a 41; 6. Cavegn (Svi) a 66; 7. Podivinsky (Can) e Vitalini (Ita) a 69; 9. Besse (Svi) a 78; 10. Mahrer (Svi) a 82; 13. Runggaldier (Ita) a 1"20; 23. Perathoner (Ita) a 2"45; 27. Ghedina (Ita) a 2"90. Coppa: 1. Aamodt (Nor) p. 1.111; 2. Girardelli 807; 3. Tomba (Ita) 764. Fondo: a Lahti (Fin), Coppa del Mondo, Italia (Vanzetta, Dal Sasso, Valbusa e Paruzzi) settima nella 4x5 km, vinta dalla Norvegia su Russia e Finlandia. Gli azzurri Fauner, Vanzetta, Polvara e Albarello sesti nella 4x10 km, vinta da Finlandia 1 davanti a Norvegia e Finlandia 2. Decima Italia 2 con May, Barco, Godioz e Valbusa. Oggi 15 Km ti maschile, domani 30 km ti femminile (Belmondo e Di Centa). vincere la Coppa di specialità e ormai sembra essere avviato al successo anche se mancano ancora tre discese al termine. Discreta il piazzamento di Pietro Vitalini settimo a pari merito con il canadese Podivinsky a 69 centesimi dal primo, preceduto anche da Heinzer, Skaardal e Cavegn. Più indietro Runggaldier (undicesimo), Perathoner e Ghedina, abbstanza staccati. E' caduto Luigi Colturi, una brutta botta, ma senza conseguenze, a parte qualche ammaccatura. Scivolate spettacolari anche per il francese Lue Alphand e Markus Wasmeier, l'unico a aver vinto due medaglie d'oro olimpiche in Norvegia nello sci alpino. Anche il campione tedesco è ruzzolato a lungo sulla pista rialzandosi però con i propri mezzi, indenne. La gara è stata disputata in una giornata particolarmente calda. Era il recupero per quella annullata a Garmisch in gennaio CROSS GIALLO NELL'OREGON FORMULA 1 Riesce a rifugiarsi, di notte, in casa di amici Panetta & C. assenti Nervosismo a Fiorano