California ergastolo per chi sgarra 3 volte

Passa la legge che piace a Washington Passa la legge che piace a Washington California, ergastolo per chi sgarra 3 volte La detenzione a vita scatterà dopo tre condanne per crimini violenti La California ha approvato la norma «three strikes and you are out», tre colpi e sei fuori, vale a dire il carcere a vita dopo tre condanne per reati violenti. Il concetto come si sa e mediato dal baseball, dove un battitore che manca tre volte la palla è costretto a passare il turno, e sta incontrando favore un po' dovunque. In alcuni Stati questa norma è già in vigore, in altri come quello di New York, dove anche un governatore «liberal» come Mario Cuomo lo appoggia e in discussione, ed anche Bill Clinton, nel suo piano anti-crimine illustrato durante il suo recente discorso sullo stato dell'Unione, lo ha fatto proprio assieme allo stanziamento di fondi per assumere nuovi poliziotti, a quello per costruire nuove prigioni e al controllo sulla vendita delle armi. Ora, con l'adozione di quella norma da parte della California, che tradizionalmente precede e «guida» i nuovi umori di questo Paese, le possibilità che il tre-colpi-e-sei-fuori diventi legge dappertutto e che «passi» anche a livello federale si fanno molto più consistenti. Alla base, come si sa, c'è la sempre più diffusa paura per l'aumento della criminalità. In particolare, a impressionare i buoni americani ci sono le cifre tremende sulla delinquenza giovanile (in dieci anni sono morti oltre 50.000 ragazzi - un numero vicino a quello dei soldati tornati dal Vietnam dentro i sacchi di plastica - in gran parte uccisi da loro coetanei); il proliferare delle bande di adolescenti che spadroneggiano in interi quartieri delle grandi città, trasformati in «zone franche»; i ripetuti episodi di Il feto era mongoloide NEW YORK NOSTRO SERVIZIO Ci ha lasciati Pietro Liuzzo Lo annunciano addolorati la moglie Rosa la figlia Tiziana con Fabrizio la mamma le sorelle i fratelli cognati e nipoti gli zii Maria e Nicola. I funerali avranno luogo nella parrocchia Vianney via Benedetto Croce 24 ore 8,15 la presente è partecipazione e ringraziamento. Lo annunciano la moglie Maria, i figli Lidia, Luciana e Giuseppe Gualtiero, nuora, genero e nipoti Funerali sabato 5 corrente ore 14 partendo dell'abitazione via Cacciatori 54. Nichelino, 4 marzo 1994. E' mancato Torino, 4 marzo 1994. Nlco Liuzzo e lamiglia piangono il caro cugino. New York, 4 marzo 1994. Piero e Fabio Liuzzo con le famiglio partecipano addolorati. Tortona, 4 marzo 1994 Partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa del signor Pietro Liuzzo Michele Amore Alfonso Amore Pietro Blvona Nicola Barletta Salvatore Caltabiano Apgo e Consiglio Direttivo Bolero Snc Caviglia e d'Avolio Giacomo Ferro Fv Effevi Srl Gattero Ortofrutta di Principato Famiglia Podestà, Giovanni Ramondo Sas, Guido Tresso. Torino, 4 marzo 1994. E' mancata Vera Avataneo in Battaglio Ne danno il triste annuncio i marito Walter il figlio Oscar con Cristina la sorella Rita, parenti tutti. Un particolare ringraziamento al personale medico e paramedico del reparto del dott. Dolcetti dell'ospedale San Luigi. Funerale lunedi 7 alle ore 10. Parrocchia natività di Maria Vergine via Bardonecchia 159 Santissimo Rosario Sabato ore 21 in chiesa. La presente è partecipazione e ringraziamento. Torino. 4 marzo 1994. Ricordandoti con afletto Nico Rosy Federica Alessandra Rizzo Chieppa. Silvana la ricorda Il Centro Italiano di Psicologia Analitica partecipa commosso al lutto della famiglia per la scomparsa della DOTT.SSA Ombretta Borgoglio Milano. 4 marzo 1994. La dottoressa Silvia Di Lorenzo si unisce al grande dolore della lamiglia per la scomparsa della DOTT.SSA Ombretta Borgoglio Milano. 4 marzo 1994 NECROLOGIE TARIFFE A PAROLA NECROLOGIE: nome e cognome del defunto centrati, nonché eventuali titoli accademici ed onorifici: tariffa doppia. Località e data, obbligatorie in calce alla necrologia, vengono conteggiate per n. 4 parole. ADESIONI: in presenza del nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiali per n. 4 parole). ANNIVERSARI: data e nomi centrati (obbligatori) tariffa doppia. RINGRAZIAMENTI: nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiati per n. 4 parole). Oltre al diritto fisso lire 5000 per avviso e Iva 19%. violenza nelle scuole, molte delle quali recentemente hanno addirittura adottato i «metal detector» per impedire che si vada a lezione armati, E' una paura che fa dire, nei sondaggi, che quello della criminalità ò in assoluto il primo problema che minaccia gli Stati Uniti come nazione, e i deputati e senatori, sia quelli dei singoli Stati sia quelli al Congresso di Washington, hanno ormai intrapreso una sorta di gara a chi è più «duro», per accattivarsi il favore dei propri elettori. Il discorso della «prevenzione» è decisamente fuori moda, ben pochi si azzardano a farlo, ed anzi il problema è contenere in qualche modo quelli a cui la paura aguzza l'ingengno. Sempre in California, per esempio, è stato appena lanciato un referendum per stabilire se ai condannati per reati violenti debba o no venire tatuato sulla fronte, prima di essere rilasciati alla fine della pena, il numero col quale erano stati immatricolati nel carcere. Ma non e detto che il referendum si faccia, i suoi promotori devono raccogliere oltre 300.000 firme entro pochi mesi perché il voto avvenga in contemporanea con le elezioni del prossimo novembre, ma il fatto stesso che l'idea sia nata e che stia affrontando il primo stadio, quello appunto della raccolta delle firme, la dice lunga sulla fertilità del terreno in cui il seme è stato gettato. La norma adottata ieri dal Congresso della California non è dunque sorprendente, e infatti le voci contrarie sono state piuttosto sparute. La sterminata «middle class» americana si sente minacciata da vicino e reagisce come sa, chiedendo «protezione». Franco Pantarelli E' mancato Secondo Peiro anni 83 Pietro Girardi falegname L'annunciano: moglie, fratello e parenti tutti. Funerali in Groscavallo sabato 5 ore 15 in Parrocchia. Pesslnetto, 3 marzo 1994. E' mancalo il dott. Andrea Marciello Addolorali lo annunciano la moglie Virginia Monticelli, il figlio Antonio, sorelle, cognato, nipoti, parenti tutti. Funerali sabato 5 corr. Cattedrale San Donato ore 14,45, indi cimitero di Piobesi. - Pinerolo, 4 marzo 1994. Adelaide, Mimmo e Lelio Albanese partecipano al dolore di Gianna e Laura e delle loro famiglie per la perdita del comm. Angelo Milanese Bergamo, 4 marzo 1994 Gli Amici e Colleghi partecipano profondamente al dolore di Elena e Luigi per la perdita della loro piccola Teresa Totaro Torino. 4 marzo 1994. RINGRAZIAMENTI La moglie ed i figli di Sebastiano Bazzano ringraziano lutto le care persone che con la presenza, le preghiere, gli scritti ed i fiori sono sfate loro vicine nel momento del dolore. La S. Messa di settima sarà celebrata domenica 6 marzo alle ore 10 nella parrocchia di S. Francesco da Paola in piazza Bologna. Savona, 4 marzo 1994 ANNIVERSARI 5-3-1993 5-3-1994 Giuliano Cigna Un anno di amore e rimpianto infiniti. S. Messe sabato 5 marzo ore 18, La Cassa, domenica 13 marzo ore 17,30 San Pancrazio. 1985 1994 Riccardo Ronco Ogni giorno con noi. Santa Messa 6 marzo ore 10 Grugliasco. 1974 1994 Ferdinando Bugnano Sei sempre un caro ricordo per i tuoi figli, genero, nipoti e conoscenti. 1991 5 MARZO 1994 Tullio Mazzucco Ricordandoti sempre con affetto, i tuoi cari. Nell'anniversario della scomparsa di Iolanda Andreis la S. Messa sarà celebrata nella Chiesa di Santa Cristina il 7 marzo alle ore 11. Torino, 5 marzo 1994 1992 1994 comm. Domenico Sarda Infinito rimpianto Lina, Marina, Nanni, Simona.