Weekend nella nebbia

Weekend nella nebbia Weekend nella nebbia La stabilità atmosferica non si addice al mese di marzo. Nonostante l'alta pressione il tempo è a tratti incerto, influenzato da una circolazione di aria temperata umida atlantica. Nel corso della giornata odierna l'alta pressione tenderà ad intensificarsi conseguentemente al pronunciarsi di un'onda anticiclonica, nel campo delle correnti l'Emilia. Nelle prime oro del mattino e dopo il tramonto sulle località padane centro-occidentali saranno presenti dei banchi di nebbia. Sulle regioni tirreniche e sulle due isole maggiori prevan-à il sereno. Sulle regioni centro-meridionali adriatiche invece si avranno degli annuvolamenti irregolari che temporaneamente potranno presentarsi intensi con associati dei brevi piovaschi. In serata anche su queste regioni si faranno strada delle schiarite. I e sulle regioni adriatiche. Per quanto riguarda invece le condizioni del tempo sarà necessario distinguere il versante occidentale da quello orientale; nel primo prevarrà il sole, nebbie permettendo, nel secondo invece si alterneranno nuvole, sole e sporadiche piogge. OGGI: sulle regioni settentrionali la nuvolosità sarà scarsa, fatta eccezione di qualche annuvolamento sulle Alpi Orientali e sulle zone appenniniche della Liguria e delventi soffieranno con moderata intensità tra Nord e Nord-Est, sia al Centro che al Sud dove i mari si presenteranno mossi. DOMANI: sarà una giornata prevalentemente assolata su tutte le regioni, fatta eccezione per le zone appenniniche centro-meridionali dove, specialmente durante le ore pomeridiane, si formeranno delle locali nubi cumuliformi. Il sollevamento delle nebbie sarà motivo, durante la mattinata, di temporanei e parziali annuvolamenti sia al Nord che al Centro. La nebbia tornerà più incombente dopo il tramonto. La temperatura subirà un aumento di qualche grado nei valori diurni, sia al Nord che sulle regioni tirreniche; si manterrà pressoché stazionaria su quelle adriatiche. Diminuiranno di intensità i venti ed il moto ondoso. DOMENICA: la pressione accuserà una sia pur lieve flessione senza grandi conseguenze per le condizioni del tempo; tuttavia sarà poco probabile che possa ripetersi una giornata di pieno sole. Sulle regioni adriatiche, sulle due isole maggiori e sul settore alpino centro-orientale, si presenterà della nuvolosità di scarso rilievo, non in grado cioè di offuscare il sole se non in qualche caso. Insisteranno le nebbie sulle regioni padane, ma in parziale diradamento nelle ore centrali della giornata. in quota, le cui propaggini si spingeranno fin sugli Stati centrali del Continente. Si interromperà la circolazione di aria temperata umida, ma subentreranno delle correnti settentrionali che indirizzeranno verso la Penisola aria relativamente più fredda. La temperatura pertanto è destinata a subire ovunque una flessione, più segnatamente nei valori notturni Marcello Loffredi

Persone citate: Marcello Loffredi

Luoghi citati: Emilia, Liguria