Ecco i nuovi profumi di Silvia Francia

Le fragranze proposte per la prossima primavera Le fragranze proposte per la prossima primavera Ecco i nuovi profumi Tra freddo e piogge, si respira un anticipo d'aura primaverile. Almeno in profumeria, dove, già di questi tempi, sono di scena fragranze in sintonia con la bella stagione. Aromatiche scie, vezzi e civetterie olfattive si materializzano tra «must» intramontabili e proposte inedite. E' il caso dell'ultimo nato in casa Dior, «Tender poison» versione solare e «vivace» del fortunato «Poison» - presentato al Turin Palace il 28 febbraio, come «armonie di note fresche e floreali», giocate tra aroma fruttato della fresia e fiori d'arancio. In confezione verde Irlanda con bottiglia in tinta, il fratello giovane e brioso di «Poison» s'appresta, dunque, a varcare la soglia delle profumerie, al motto di «vivace come il giorno, fresco come lo spirito, imprevedibile come l'amore» (il costo varia, a seconda dei formati, da 69 a 114 mila lire). A fargli compagnia, tra gli scaffali, un carosello di note olfattive. «La tendenza - spiegano da Eva in via San Secondo 10 privilegia, comunque, aromi freschi e fioriti, ma persistenti». Con variazioni sul tema, come richiami speziati di «Narcise», proposta primaverile di «Chloè», con bottiglia corredata di tappo floreale. Insoliti, gli analcolici «Eau d'Issey» e il «Voile de parfum Trésor». In classifica - in questo negozio - anche «Donna» di Trussardi e, per le giovanissime, «Occhi verdi», linea con profumo (30 mila lire), bagno schiuma e deodorante. Tra i classici intramontabili, il mughetto di «Diorissimo» e «Anais Anai's» di Cacharel. Storici addirittura ma ricercati e in auge - i «veterani» di Guerlain, come ^Imperiale» (creato nel 1853 per l'imperatrice Eugenia) o il «Du Coq». Nella hit delle fragranze estive, da «Tina» di via Sacchi 18, primeggiano, invece, il frizzante «White linen» di Lauder e il «Parfum d'été» targato Kenzo. Armonie fiorite o fruttate, fresche comunque, sembrano destinate a pervadere i tepori primaverili. Una spruzzata et voilà, la bella stagione è addosso. Un'alternativa al rituale gesto della olezzante vaporizzazione la fornisce il gel profumato, come «Sensual new west», da applicare direttamente sulla pelle. Alternativo rispetto al profumo, ma con analogo effetto, anche l'olio-non olio (nel senso che non unge) di Chanel o di Saint Laurent o il bagno schiuma alla menta piperita Clinique (29 mila) e, di Benetton - nei toni del profumo «Tribù» -, anche l'olio e le cialde effervescenti da bagno. Gelsomino, frutto della passione e noce moscata sono, invece, fra gli ingredienti di «Cotonnade», proposto (a 80 mila lire) da «Le Jardin Retrouvé» di via Lagrange 40/f. Cocktail solari anche per «Eau de tropique» o per lo speziato «Rosa muschissima». Aromi alternativi a quelli tradizionali si trovano da «La bottega della natura» di corso Peschiera 162, dove ci si può sbizzarrire tra l'acqua di mughetto, quella di caprifoglio, spezie, mimosa o calicantus, in versione alcolica e no (si parte da 20 mila circa). Non mancano le essenze, da utilizzarsi assolute, oppure miscelate con alcol a 96 gradi. a cura di Rocco Moliferni ANNULLATO. Il previsto concerto di questa sera della pianista Maria Tipo per l'Unione Musicale è stato annullato per un'improvvisa indisposizione dell'artista. TEATRO. Al Don Bosco di Rivoli è stata spostata a questa sera l'unica replica di «Doktor Frankenstein Junior», ispirato al celebre romanzo di Mary Shelley, con Geppy Gleijeses, Regina Bianchi e Luciana Turina e la regia di Armando Pugliese. RECITAL Al teatro Fregoli questa sera (ma non si sa mai, è bene dare un colpo di telefono prima, vista la disinvoltura di questa sala nel cambiare o annullare spettacoli all'ultimo momento) è annunciato un recital di Giorgio Albertazzi dal titolo «Tutte pecore nere meno una bianca». JUVARRA. Questa sera allo Juvarra il teatro Stabile di Parma mette in scena «Maratona di New York» di Edoardo Erba, con Bruno Armando. Ne sono protagonisti «due ragazzi che corrono di notte. Corrono e corrono, si allenano. Hanno in mente di andare a New York, alla famosa maratona». La regia è dello stesso Erba. CABARET. Al caffè Ghersi, di via Tripoli 37, per la rassegna «Ostriche e cabaret» è di scena questa sera, alle 22 il cabarettista alessandrino Diego Parassole con lo spettacolo «Tempo da lupi». Silvia Francia

Luoghi citati: Irlanda, New York, Parma, Rivoli