«Mio figlio ostaggio in California»

Il bimbo, nipote dell'attore Rutger Hauer, è affidato a una signora di Los Angeles Il bimbo, nipote dell'attore Rutger Hauer, è affidato a una signora di Los Angeles «Mio figlio ostaggio in California» Pittore denuncia: i giudici mi vietano di portarlo in Italia LA GUERRA DB UN PADRE OLIMPO Monticelli è un uomo affranto, ha subito il sopruso peggiore per un padre: suo figlio Leandro, 7 anni, è stato sequestrato. Se l'è preso lo Stato della California e non vuole restituirlo al padre italiano, che da quattro anni combatte una battaglia legale con l'aiuto del nostro Ministero della Giustizia. E' una storia paradossale, ai confini della realtà, per parafrasare una celebre serie televisiva. Ma è terribilmente vera e si snoda - come purtroppo spesso avviene in questi casi - tra cavilli giuridici e interessi di persone per le quali Leandro non è altro che una fonte di guadagno. Il padre da quattro anni cerca di portarlo a casa, a Frascati, ma finora tutti i suoi tentativi sono stati vani. Olimpo, pittore di professione, viveva con una ragazza svizzera, Aysha, figlia di un attore celebre: Rutger Hauer, 50 anni, il «replicante» di Biade Runner, il biondo «cattivo» di tanti film d'avventura. Un'unione zoppicante anche dopo la nascita in Svizzera di Leandro, cittadino italiano riconosciuto dal padre. Un giorno Aysha sparì, e forse questo avrebbe risolto molti problemi di Olimpo. Ma con lei scomparve anche Leandro, che non aveva ancora un anno, e per Olimpo iniziò l'incubo. Madre e figlio volarono in California, da nonno Rutger, olandese di nascita ma ormai cittadino californiano. Ben presto Aysha imboccò la Una scena di Biade Runner. Tra gli interpreti Rutger Hauer, nonno del bimbo conteso via dell'eroina, iniziò a maltrattare il figlio e il 2 febbraio '90 al disperato Olimpo giunse una telefonata dalla polizia di Los Angeles: «Venga a riprendersi suo figlio, lo abbiamo tolto alla madre perchè non è più in grado di accudirlo». Leandro, cittadino italiano, nipote di un californiano, tolto alla madre svizzera, inseguito dal padre italiano che nel frattempo ne aveva ottenuto l'affidamento dal Tribunale dei Minori di Roma, divenne un caso giuridico. Per Olimpo Monticelli quella telefonata non fu l'appello della speranza, per lui gli ultimi quattro anni sono stati un calvario. Una volta a Los Angeles scoprì che dietro intervento del legale di Hauer la polizia aveva cambiato idea: gli americani non riconobbero la sentenza del tribunale romano, perchè nonno Rutger voleva con sè il nipote. Uno strano modo di intendere i legami familiari, ma per lo Stato della California era la soluzione giusta. Piuttosto che riconsegnare il figlio a quell'italiano petulante e tempestoso, che reclamava a gran voce i suoi diritti di padre, il «Department of children services» preferì affidare Leandro a una signora estranea. In attesa dei 18 anni, vive ospite di una donna che per questo incarico riceve dallo Stato la somma di 1200 dollari, due milioni al mese. Una seconda mamma, ormai, ma che ha anche tutto l'interesse a non perdere Lean¬ A <UJ ■ - j! MAR! VENTI dro, un bambino che non ha scelto. Dal 1990 Olimpo Monticelli spende tutti i suoi guadagni in biglietti aerei Roma-Los Angeles e ritorno, per poter parlare ogni tre mesi per un'ora con suo figlio in un ufficio di polizia, spesso alla presenza della burbera matrigna legale. Uno strazio - dice - che serve «a tenere acceso quel lumicino d'affetto che c'è ancora in mio figlio. L'ultima volta per vederlo ho dovuto consegnare il suo passaporto, che non mi è stato più restituito». Olimpo Monticelli è assistito nella sua battaglia dal nostro Ufficio centrale per la giustizia minorile e dal console italiano a Los Angeles, la signora Menichelli. «E' un abuso, un vero e proprio sequestro di persona attuato dallo Stato della California ai danni di un cittadino italiano» denuncia Giuseppe Magno, direttore dell'Ufficio. Ma per ora i californiani non vogliono sentir ragioni. Paolo Potetti SITUAZIONE: sulla nostra Penisola confluiscono masse d'aria umida e temperata dall'entroterra africano e correnti più fredde dall'Europa nord-occidentale. TEMPO PREVISTO: sulle regioni centro-settentrionali, cielo nuvoloso o molto nuvoloso con isolate precipitazioni, occasionalmente nevose sui rilievi a quote superiori i 1.600 metri. Al Sud, condizioni di variabilità con brevi piovaschi su Sicilia e Calabria. Al primo mattino e dopo il tramonto formazione di foschie dense e banchi di nebbia sulle pianure del Nord. TEMPERATURA: in lieve diminuzione al Nord: stazionaria altrove. VENTI: ovunque moderati settentrionali, con locali rinforzi. MARI: molto mossi i bacini settentrionali, mossi quelli centro-meridionali. PREVISIONI PER DOMANI: su tutte le regioni cielo sereno o poco nuvoloso, salvo formazione di nubi alte e sottili. Durante le ore notturne e al primo mattino, banchi di nebbia al Nord e, localmente, anche lungo i litorali del Centro e della Campania. CITTA' ITALIANE min max min max min max Bolzano 5 8 Firenze 5 12 Bari 12 18 Verona 8 12 Pisa 8 16 Napoli 7 23 Trieste 11 14 Ancona 6 14 Potenza 7 21 Venezia 9 12 Perugia 8 18 S.M. Leuca 12 14 Uilano 6 8 Pescara 5 12 R Calabria 13 20 Torino 3 9 L'Aquila -1 20 Palermo np np Cuneo 1 11 RomaCiamp. 8 18 Catania 11 19 Genova 7 10 RomaFium. 10 18 Cagliari 11 20 Bologna 6 9 Campobasso 10 20 Alghero 9 17 CITTA'ESTERE min max min max Amsterdam 1 10 nuvoloso Lisbona 10 16 variabilo Atene 8 20 vanabile Londra 6 8 nuvoloso Bangkok 26 35 nuvoloso Los Angeles 11 24 sereno Berlino 3 5 neve Madrid 4 15 sereno Bruxeiles 6 11 pioggia Montreal -20 -9 sereno Bucarest 3 22 sereno Mosca -11 -4 sereno Budapest 2 16 sereno New York -10 1 variabile Buenos Aires 2i 28 sereno Parigi 6 11 variabile Copenaghen -4 0 neve Pechino -3 8 sereno Oublino 1 10 nuvoloso Praga 1 11 nuvoloso Francoforte 7 14 nuvoloso Rio de Janeiro 26 35 sereno Gerusalemme 6 14 variabile Sofia 3 21 sereno Ginevra 3 14 nuvoloso Sydney 17 24 nuvoloso Helsinki -17 -3 sereno Tokyo 6 12 sereno Johannesburg 11 26 sereno Varsavia 1 11 nuvoloso II Cairo 10 23 sereno Vienna 2 12 sereno