La Comunità contro Atene

la Comunità contro Atene la Comunità contro Atene Denunciata alla Corte di Giustizia «Riaprite la frontiera macedone» re per raggiungere i risultati dei più ricchi cugini settentrionali. Sono questi dubbi che Andreatta ha cercato di fugare in una conferenza stampa notturna: «Anche se sono preoccupato per la mancanza di iniziativa politica, devo dire che quello di oggi è un grande atto politico. Nasce ora il problema di creare un cuore duro attorno ai Paesi maggiori, che abbia capacità di iniziativa politica. Una forma federale al centro dell'Europa forse potrebbe essere necessaria, ma dovremo abbandonare l'abitudine alle regole uguali per tutti. Perché se non riusciremo a dare la cittadinanza europea agli ungheresi, ai polacchi, ai cechi, avremo perso un'occasione che in un continente si presenta una sola volta nella storia». propria zona d'influenza, la propria potenza economica, la propria forza d'attrazione. Ma c'è un rischio reale: la diluizione delle ambizioni politiche e delle aspirazioni federali. Nel dicembre scorso i quattro Paesi candidati hanno sottoscritto una dichiarazione di blandi impegni sulla «Pese», la politica estera e di sicurezza comune, ma nessuno di loro ha detto di voler aderire alla Ueo, che secondo i Trattati è lo strumento armato per realizzare quella stessa politica. Il premier spagnolo Felipe Gonzales è stato l'unico a sollevare un altro grosso problema: nel 1997, quando si farà il conto di chi ha i numeri per entrare nell'Unione economica e monetaria, il peso dei nuovi Paesi potrebbe spostare la bilancia verso il Nord. I Paesi mediterranei potrebbero restare fuori dalla porta, ad arranca¬ Fabio Squillante Il giorno 27 febbraio si è compiuta l'esistenza terrena di E' mancata Carolina Curto vedova Tapparo Claudio e Serenella Indemini L'annunciano con profondo dolore il figlio Gianfranco, la nuora Gisella, il nipote Bruno, parenti ed amici tutti. I funerali giovedì 3 corrente alle ore 11,40 nella parrocchia Sacro Cuore di Gesù, Torino. — Alassio. 28 febbraio 1994. Peppino, Orfea, Silia, Alice partecipano affettuosamente al dolore degli amici: Gisella, Gianfranco e Bruno per la dipartita della cara signora TAPPARO. A Gianfranco Gisella Bruno per la dolorosa scomparsa della loro cara MAMMA sia di qualche conforto la comprensione degli amici Raffaele Maura Armida Scalabrino. Elisa, Mauro, Aldo sono affettuosamente vicini a Gianfranco, Gisella, Bruno Emanuele Chianale con Maria ed Angelo partecipa commosso al dolore del collega Angelo Mascolo per la perdita della madre signora Torino, 1 marzo 1994. i Collaboratori e gli Impiegati dello Studio Ginisio si uniscono al dolore delle famiglie, per la scomparsa di CLAUDIO e SERENELLA. E' mancala all'affetto dei suoi cari Caterina Giraudo Addolorati lo annunciano le figlie Magda, Giovanna e le nipoti. Funerali giovedì 3 ore 15,00 parrocchia S Giusto Canavese. — Torino, 1 marzo 1994. E' mancato ai suoi cari Michele Longo anziano FIAT Ne danno il triste annuncio la moglie Leonlina, la figlia Rosella col marito Piero, i nipoti Claudia e Flavio, sorella, cognati e nipoti. I funerali giovedì 3 ore 8,15 parrocchia Patrocinio San Giuseppe, via Biglieri 7. Non fiori ma offerte contro il cancro. Antonia Dibenedetto in Mascolo - Torino, 1 marzo 1994. — Torino, 26 lebbraio 1994. Francesca Cilluffo partecipa al lutto di Angelo. Lo Studio Chianale partecipa al lutto del notaio Angelo Mascolo. Le famiglie Paolo e Luisa Lombardi, Anna e Peppino Lione, Nina Palombella, partecipano con dolore alla perdila della cara Improvvisamente è mancato all'affetto dei suoi cari Vincenzo Rinaudo anni 82 Ne danno il triste annuncio: la moglie Giovanna Cibrario, i nipoti Lina, Nucci, Dino e parenti tutti. Funerali giovedì 3 marzo oro 10 parrocchia San Francesco da Paola. La cara salma proseguirà per Leinì dove verrà tumulata. La presento è partecipazione o ringraziamento. — Torino, 1 marzo 1994. E' mancata all'affetto dei suoi cari Ninetta Mascolo — Torino. 2 marzo 1994. E' mancato Giulio Casarotto Ne danno l'annuncio la moglie Luciana con Luciano e parenti tutti I funerali avranno luogo giovedì 3 ore 8.15 presso la chiesa di San Paolo. Carolina Rosso ved. Bertaina anni 94 Addolorati lo annunciano: il figlio Giovanni, la nuora Maddalena, i nipoti Roberto, Lucia, Miriam, Elisa, parenti tulli Funerali giovedì 3 marzo ore 11.45 parrocchia S. Teresa di Gesù Bambino. Santo Rosario mercoledì 2 marzo ore 18 in Parrocchia. — Torino, 27 febbraio 1994. Annamaria Borgo, Elisabetta Flore e Collaboratori dello Studio partecipano al dolore della famiglia per la prematura scomparsa di Torino. 28 febbraio 1994. Gino Pino e Rosa sono vicini alla sorella Filina per la perdila del tiglio GIULIO. Ha raggiunto il suo amato Giulio Maria Stuerdo ved. Cerchio di anni 67 Inconsolabili ti piangono Nella, Mauro, il tuo Giacomo, Ornella, gli adorati Fabrizio, Michele, Elena, parenti tutti. Il funerale avrà luogo mercoledì 2 marzo alle ore 15.30 nella Chiesa di Vallestura (Odalengo Piccolo) proveniente dall'obitorio di via Chiabrera n. 37 Torino con partenza alle 13,30. - Torino, 1 marzo 1994. MAMMINA cara, adorata guidaci e proteggici dal Paradiso dove certamente sei con papà, aiutaci a continuare a vivere senza di te. Ti vogliamo troppo bene Ciao. Nella e Mauro. Giovanni Tancredi Torino. 1 marzo 1994. Improvvisamente è mancato Stanislao Zadel Addolorati lo annunciano: figli, parenti lutti. Funeiali giovedì 3 ore 8,15 parrocchia S. Caterina da Siena. Torino, 27 febbraio 1994 E' mancata all'affetto dei suoi cari Eloise Costantini ved. Ghinelli Con il conforto della fede Anna Maria Barbavara di Gravellona vedova del Cap. Antonio Bozzo Ne danno triste annuncio William, Paola, parenti lutti. La presente è partecipazione e ringraziamento Per funerali telefonare al 248 87 82 Non fiori. Vinovo, 1 marzo 1994 Ciao dolce ELOISE Non ti dimenticheremo Ferdinando, Adriana e Luciano Vinone ha raggiunto in cielo tutti i suoi cari. Per desiderio espresso dalla defunta un vivissimo ringraziamento alle Rev Suore che l'hanno assistita ed un grazie di cuore ed affettuoso all'amica Michela Borsotti e famiglia Funerali avranno luogo nella parrocctiia S Donato (per orario telefonare Audisio 254 140) Non fiori ma opere di bene Torino, 2 marzo 1994. E' mancata Gabriela Di Ciommo ved. Petrarulo anni 94 l annunciano il figlio Donato con la moglie Ida, i nipoti Francesco e Raffaele con le mogli Mariangela e Maria, i pronipoti Claudio, Riccardo, Andrea, Eleonora e Gabriella. Funerali giovedì 3 marzo ore 11,45 parrocchia N S della Pace, corso Giulio Cesare 80 E' mancata Marilina Baldin Ne danno il triste annuncio: la nipote Claudia, parenti e amici tutti. Funerali giovedì 3 ore 10 parrocchia SS. Annunziata. Pino Torinese - Pino Torinese, 2 marzo 1994. Torino, 28 febbraio 1994 BRUXELLES DAL NOSTRO CORRISPONDENTE La Commissione europea si prepara oggi a portare il governo greco di fronte alla Corte di giustizia dell'Unione europea. No, questa volta non si tratta di un eccesso di produzione di latte, o di un finanziamento di troppo alle industrie di Stato: la questione è assai più piccante, perché riguarda la Macedonia, la piccola repubblica ritrovatasi indipendente dopo lo sfascio dei Balcani. Dieci giorni fa Atene decideva di chiudere la frontiera con la Macedonia, bloccando ogni trasporto commerciale o umanitario, e condannando il piccolo Stato ad un isolamento quasi totale. La colpa dei macedoni è di chiamarsi così, come l'antico eroe Alessandro, e come i suoi discendenti, che vivono appunto in Grecia, subito aldilà del confine. Atene teme che la Macedonia abbia mire espansionistiche sull'omonima regione greca, ed ha fatto di tutto per soffocare la giovane repubblica. La chiusura della frontiera macedone era stata però duramente condannata dai partner europei. Jacques Delors, presidente della Commissione europea, l'aveva definita inopportuna «sia dal punto di vista politi¬ Maria Vanni ved. Milanese dopo una vita cristianamente e virtuosamente vissuta. A funerali avvenuti, ne danno il triste annuncio i parenti e quanti standole in tanti anni vicino hanno con lei condiviso affetto e lavoro. — Casale Monferrato, 2 marzo 1994. Giulia, Pulin, Franca, Andrena Manara e lamiglie partecipano con rimpianto e riconoscenza infinita. Partecipano: Anna Coppo e famiglia Maria Luisa Segate e famiglia. Gianfranco e Franca Cunlolo affettuosamente ricordano la signora Maria Milanese Vanni ed esprimono commossi il loro profondo cordoglio. — Tortona, 2 marzo 1994. La famiglia Cardinale ricorda la signora Maria Milanese Vanni con stima ed alletto. — Pino Torinese, 2 marzo 1994. Danila e Andrea Scanavino esprimono profondo cordoglio per la scomparsa della signora Maria Vanni Milanese — Torino, 2 marzo 1994. Giovanni Macchiorlattl ricorderà sempre affettuosamente Maria Vanni ved. Milanese — Torino, 2 marzo 1994. Gli Amministratori, i Sindaci e i Dipendenti del Gruppo Fibronit esprimono il loro cordoglio per la scomparsa della signora Maria Vanni ved. Milanese Cavaliere del Lavoro per molti anni presidente della società capogruppo finanziaria Fibronit S.p A — Casale Monferrato, 2 marzo 1994. Il Presidente e gli Amministratori della ■•Fondazione Eugenio Milanese» partecipano al dolore per la scomparsa della signora Maria Vanni ved. Milanese Cavaliere del Lavoro che della Fondazione stessa è stata generosa ispiratrice. — Casale Monferrato. 2 marzo 1994. I cugini Brusasca con espressione di grande affetto rimpiangono la scomparsa dell'amata e indimenticabile Maria Vanni Milanese Cavaliere del Lavoro — Milano, 1 marzo 1994 Improvvisamente è mancato Federico Camilleri anni 71 L'annunciano la moglie e tutti i suoi cari. - Torino, 1 marzo 1994. NECROLOGIE TARIFFE A PAROLA NECROLOGIE: nome e cognome del defunto centrati, nonché eventuali titoli accademici ed onorifici: tariffa doppia. Località e data, obbligatorie in calce alla necrologia, vengono conleggiate per n. 4 parole. ADESIONI: in presenza del nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiati per n. 4 parole). ANNIVERSARI: data e nomi centrati (obbligatori) tariffa doppia. RINGRAZIAMENTI: nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiati per n. 4 parole). Oltre al diritto fisso lire 5000 per avviso e iva 19%. L'annunciano le figlie Elisa ed Enrica e parenti tutti. Funerali in Ciriè giovedì 3 corr. ore 14,30 dall'abitazione via Vigna 56 Un ringra| ziamento al dott. Enrico Brizio per l'assidua ì assistenza. La presente ò partecipazione e \ ringraziamento — Cirio, 1 marzo 1994. Guido Attilio e Domenico Dolce si uniscono al dolore di Enrica, Elisa e familiari. co, sia da quello giuridico». Mentre Hans Van Den Broek, responsabile esteri della Commissione, visitava Atene e Skopje in un tentativo diplomatico, Delors firmava così una richiesta di giustificazioni che ha irritato il governo greco. La risposta, giunta tre giorni fa, non ha fatto che confermare la posizione di Atene: il Trattato dell'Unione ci dà il diritto di chiudere una nostra frontiera, in caso di rischi per la sicurezza nazionale. Ma è proprio questo che i partner europei contestano. Come ha ricordato il ministro degli Esteri danese Petersen, «la decisione della Grecia è illegale, perché con la Macedonia l'Unione europea aveva stabilito legami preferenziali». Alla Commissione, dunque, non resta altro da fare che dare inizio alla procedura di infrazione al Trattato, e i dubbi riguardano solo le modalità. Secondo le informazioni da noi raccolte, sir Leon Brittan, appoggiato da Delors, dalla francese Scrivener e dall'italiano Vanni d'Archirafi, vorrebbe applicare la procedura d'urgenza prevista dall'articolo 225 del Trattato. Altri 12 commissari sono invece favorevoli alla assai lenta procedura ordinaria; il greco Paleokrassas è rimasto l'unico a difendere il suo governo, [f. sq.] E' serenamente mancato il maestro Sandro Fuga Lo annunciano con immenso dolore la moglie Pinuccla e gli adorati figli Giacomo e Carlotta, un particolare ringraziamento all'insostituibile amico e valente dottore Donato Bardelli per l'affettuosa partecipazione e al dr. Michelangelo Sommo per le cure prestate. Funerali giovedì ore 10,00 nella cappella dell'ospedalino Koelliker. — Torino, 1 marzo 1994. Il Conservatorio «G. Verdi» di Torino partecipa la scomparsa del maestro Sandro Fuga ricordando il musicista, il didatta, il direttore. — Torino. 2 marzo 1994. L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia partecipa con prolondo cordoglio al lutto della cultura musicale per la scomparsa di Sandro Fuga accademico effettivo di Santa Cecilia — Roma, 1 marzo 1994. Franco, Mimma e Michele ricordano con grande affetto e tristezza la cara nobile figura dello zio SANDRO e si stringono con un abbraccio a Pinuccia, Giacomo e Carlotta. - Milano. 1 marzo 1994. Mariaclara Monetti e tutti i suoi cari, vicini a Pinuccia, Giacomo, Carlotta, piangono addolorati il grande MAESTRO e l'AMICO di sempre. L'Unione Musicale partecipa al dolore della famiglia e di tutto il mondo della musica per la scomparsa del maestro Sandro Fuga — Torino, 2 marzo 1994. Rimpiangono il loro MAESTRO Emanuele Occelli Luciano Giarbella Giliana Olivetti Giarbella Wally Peroni Maria Consolata Quaglino Domenico Canina Mariaclara Monetti. Dario Destefano e famiglia tutta piangono il carissimo MAESTRO. Sergio e Mario Lamberto e famiglia partecipano sentitamente. Enrico, Emanuela Canessa partecipano al profondo dolore di Pinuccia, Carlotta e Giacomo. Sono affettuosamente vicini a Pinuccia Giacomo e Carlotta, Costanza e Donato Bardelli Maria Danelll Anna e Pino Lippolis Caterina Massano Luisa e Carlo Piazza Marlka e Giovanni Vangelisti. E' mancata ai suoi cari Mirella Qualdioli ved. Vincenti anni 47 E' mancata Margherita Paste ved. Fulle La piangono figli, nuore, nipoti, pronipoti, cognate. Funerali 3 marzo ore 11.45 parrocchia S. Rosa via Beaulard n. 70. — Torino, 1 marzo 1994. Pierluigi Renata aflcttuosamente partecipano. (Continua a pag. 13)