Lorena si libera di un altro incubo

Lorena si libera di un altro incubo Lorena si libera di un altro incubo Igiudici scarcerano la Bobbitt: è guarita si, si volta indietro verso di noi e ci sorride un «good morning». Poi, un giro del collo di trenta gradi, verso i banconi del pubblico: «Gracias, rauchas gracias». Famigliari e amici raccolgono felici. Ma non ci sono solo loro e Lorena non può non saperlo. Gesù, ma quello non è Geraldo, Geraldo Rivera? In persona. Oggi è lui, non Lorena, a essere assediato per gli autografi. Negli Stati Uniti degli Anni 90, Geraldo, animatore dell'omonimo «talk show», è l'incarnazione del dongiovanni, un dongiovanni latino, torrido e instancabile, peccaminosamente sognato. Non altissimo, ma con la folta criniera nera ben spazzolata, Geraldo spara sorrisi abbaglianti da sotto i baffoni da richiamo. Ha un giubbotto da «top gun» e dal fondo dei pantaloni sbucano le punte di due stivali di coccodrillo nero. successo. Fu lei, nell'arringa, a pronunciare la fase più famosa del processo: «Lorena guardò e capì che la scelta era tra quel pene e la sua vita». Infine Blair Howard, con l'ardito ciuffo pensile in delicato ma stabile equilibrio sopra la fronte, principe dei fori di Richmond e Fredericksburg. Lorena ha gambe sottilissime. E' tutta minima, tranne gli occhi, pesantemente cerchiati. Il trucco è poco, la pelle in modeste condizioni. I capelli sono raccolti da una fibbia sul retro della testa, prima di cadere larghi su una camicetta a sbuffi verde smeraldo con i bottoni d'ottone. A vederla viene da pensare che quelh che hanno dichiarato di essersi innamorati di lei osservandola in tv durante il processo devono aver avuto problemi con la mamma. Ma gli occhi di Lorena sparano dritto. La ragazza è sciolta. Prima di seder- «Passo il tempo a leggere i giornali» Sì, oggi non ci sono le femministe bianche acculturate, né le umili ispaniche battute la sera dai mariti abbirrati. Non ci sono cartelli, che inneggiano a Lorena paladina delle donne vilipese di tutto il mondo. Oggi c'è Geraldo, uno che si muove intorno con l'aria di dire: «Io le donne le metto incinte con un'occhiata». Uno che, nella sua vendutissima autobiografia, proclama con comprensibile orgoglio di averne stese un paio di migliaia, attrici famose, cantanti e top model incluse. Geraldo Rivera è un monumento vivente al testosterone, le reincarnazione trionfante del «macho» primordiale. Ed eccole lì, tutte le loreniste della prima ora, donne di servizio ispaniche dai fisici poco gotici o manicure della Prince William County con i capelli biondo pannocchia, tutte quante in visibilio per Geraldo, a strappare le penne di ma¬ Stato civile di Torino NATI DENUNCIATI IL 24 FEBBRAIO 1994 Porcu Gianluca: Curdo Myriam; Cutrupl Federica; Sozlo Samuele; De Marino Valentina; Qullico Federico; Glua Marco; Maranzana Marcello; Vitto Marco; Trevisan Francesca; Sansalvatore Fabiana: Mirteo Giuseppe; Sberneglleri Valentina; Muoio Sara; Lorenzo Davide; Cappa Stetano; Rinaldi Edoardo: Baldini Andrea; Lanzllao Luca; Caltagirone Giulia Carolina; Favero Eugenio; Burgarello Andrea; Musso Dario; Maratta Edardo Luca: Catalano Filippo; Vitra* no Ilenia; Vason Federico; Paoletti Daniele. MORTI DENUNCIATI IL 24 FEBBRAIO 1994 Presso Ospedali: Calcagno Selenio di anni 79, Luigi Einaudi (ex vecchia Astanteria); Caranza Stefania ved. Dalena. a. 86. Giovanni Bosco; Cossavella Ormelio, a. 66. Molinette; Do Lorenzo Grazia, a. 42, Molinette; Lazzaro Marina ved. Cannata, a. 69, Molinette; Murlaldi Michele Vincenzo, a. 60, Molinette; Pascolo Amalia ved. Maccagno. a. 86, Giovanni Bosco: Pezzuti Pierino, a. 74, Cottolengo; Pignataro Erminio, a. 67, Maria Vittoria: Quaglia Battista, a. 71. Maria Vittoria; Reynaud Pierino, a. 72. Molinette: Ricci Domenico, a. 86, Amedeo di Savoia: Rossi Amelia ved. Favilli, a. 82. Martini; Stefanoni Carola, a. 86. Martini: Tarantino Antonia ved. Satira, a. 71, Giovanni Bosco: Tinelli France sca ved Martinongo, a. 90, Martini; Tramagtini Ubaldo, a. 59. Molinette; Vajo Ester, a 73, Molinette; Vigna Giuseppe, a. 73, Giovanni Bosco Presso residenza: Amerio Emma ved Tosetti. a. 79. corso Galileo Galilei 8: Arattano Giuseppe, a. 82. corso Bernardino Telesio 57; Balagna Ranin Maria Caterina ved Marlucci a 91. via Pianezza 80, Petrarulo Mauro, a. 70, corso Giulio Cesare 127; Pino Altre do, a 82, via Nizza 364. Presso Medicina Legate: Cara Emanuele, a. 51, Medicina Legale. Nati 28 - Morti 25 E' mancato all'affetto dei suoi cari il dott. Rolando Nacci Direttore amministrativo Uplmo - Torino Ne danno il doloroso annuncio la moglie Agostina, il figlio Luca, unitamente ai fratelli, sorelle, suocera, cognati, nipoti. Funerali mercoledì ore 11,30 ospedale Molinette. Torino, 27 febbraio 1994 I Colleghi dell'Uplmo sono affettuosamente vicini ad Agostina e Luca per la scomparsa del caro dr. Rolando Nacci Torino, 1 marzo 1994 Bruno Paola Ludovica sono affettuosamente vicini ad Agostina e Luca Vito Diviana e Livio sono affettuosamente vicini ad Agostina e Luca. Franco Assunta Enrico e Katia sono al (eltuosamente vicini ad Agostina e Luca. Il 28 febbraio 1994 è venuto a mancare il CONTE Alessandro Paoletti del Melle Cavaliere di Grazia e Devozione del Sovrano Ordine Militare di Malta Ne dà annuncio affranta la figlia Cristiana con il marito Vittorio Bruno. La cerimonia fu nebre avrà luogo mercoledì 2 marzo alle ore 11 nella Chiesa Palatina di S Giovanni Battista - Ordine di Malia • piazza del Grillo n. 1. Roma. Roma, 28 febbraio 1994 Gina Lagorio e Livio Garzanti partecipano al do'ore di Cristiana e di Vittorio per la morte di Alessandro Paoletti del Melle gentiluomo d'antica tradizione, lo ricordano con alletto anche a nome dell'amata città di Cherasco. Milano, 28 febbraio 1994 E' mancata Angela Durando ved. Berrà Ne danno il triste annuncio: il tiglio Alessandro con Pinuccio, Andrea, parenti tutti. Funerali mercoledì ore 8.15 parrocchia San Donato. — ìorlno, 1 marzo 1994. Francesco e Rina Audetto partecipano al lutto. E' mancato Maurizio Ballarino commerciante bestiame L'annunciano la moglie Maddalena, le figlie Candida e Amalia e l'affezionato Pierluigi, parenti tutti. I funerali avranno luogo in Saluzzo martedì 1 marzo alle ore 14,50 partendo dall'abitazione. Saluzzo, 28 febbraio 1994. Vicino ai familiari Bruno Garavelli, Teresina, Alberto, Anna. I nipoti Balladore partecipano con dolore alla scomparsa del caro ZIO. Piero e famiglia Dafarra sono particolarmente vicini a Dede, Dada e mamma in questo particolare momento. Si è spento il dolce sorrìso di Brunetta Foa ved. Crivelli La piangono i figli. Leila, Guido con Glngl, Umberto con Bruna; i nipoti Patry, Carlo con Elisabetta e i nipotini Filippo e Lorenzo; Nicola, Denise. Funerali domani ore 10 parrocchia Sacro Cuore di Gesù. Torino, 1 marzo 1994 Le famiglie Carena e Artigiani partecipano addolorate. I consuoceri Resy e Gltra sono vicini a Guido. Lina e Bianca Bonino prendono parte al dolore. Gli amici Gaglla, Dlrenzo, Sala partecipano commossi al dolore di Guido. I nipoti Bruno Luciana Paola e famiglia piangono la cara zia BRUNA. Gli amici Berlini, Clavarino e Flaccadorl sono affettuosamente vicini a Guido e familiari per la scomparsa della cara MAMMA. Leila Michele Revel fraternamente partecipano al lutto della famiglia. Gli amici Colleghi Ambulatoriali prendono viva parte al dolore del dott. Guido Crivelli per la scomparsa della sua MAMMA che tarilo amava Nella pace del Signore è mancato Vittorio Quarello Ne danno l'annuncio con tanto dolore la moglie Letizia, i figli Gianni con Luciana, Simona ed Elena; Irene con Giorgio, Stelano e Francesco, e parenti tutti La cara salma partirà dall ospedale Martini, via Tofane, mercoledì 2 marzo, ore 8, per la parrocchia La Pentecoste, via Filadelfia, ove alle ore 8,15 avranno luogo i funerali. Dopo le esequie la cara salma proseguirà per Asti ove sarà tumulata. Non fiori ma opere di bene La presente serve da partecipazione e ringraziamento. — Torino, 27 febbraio 1994. Gli amici Poncini esprimono sentite condoglianze. Luciano Conte Mirella Morigi Sergio Mattioda Maria Aldighieri Giovanni Garola Emma Santo partecipano al lutto della signora Teresa Fontana per la scomparsa della mamma Rosa Todaro ved. Fontana — Torino, 28 febbraio 1994. no ai giornalisti per procurarsi un autografo. «Rise ali», tutti in piedi, entra la corte. La seduta è breve. Dopo cinque settimane di osservazione nello State Hospital della contea, i medici hanno concluso che Lorena non è pazza e la depressione che l'ha condotta a queir «irresistibile impulso» è in avanzato stato di guarigione. Non ha bisogno di rimanere ospedalizzata. L'avvocato Howard invita gentilmente il giudice Herman Whisenant Jr. a trarne le opportune conseguenze. Il pubblico ministero Paul Ebert, nonostante due brucianti e contraddittorie sconfitte nei suoi tentativi di mandare in galera prima John Bobbitt per maltrattamenti e poi Lorena per il taglio, non si incarognisce. Chiede che Lorena resti sotto periodica osservazione e che non possa lasciare la Virginia senza il permesso della corte. Concesso. Lorena è libera. Fuori, sotto un freddo sole, dice di avere «imparato molto, soprattutto su come gli uomini e le donne si trattano a vicenda». «Siamo tutti esseri umani», informa. Lorena, finalmente, è tornata da McDonald e, adesso, per sentirsi di nuovo libera in America, dice che le manca solo un viaggio a Disneyworld. «Un giorno vorrei dei bambini, sono pronta per rientrare nel sogno americano», annuncia. Il sogno è pronto ad accoglierla, Geraldo compreso. I poliziotti tolgono i nastri gialli con la scritta «Non oltrepassare, sceriffo della contea» attorno alla Circuit Court. Gli antiquari di Manassas adesso sperano di vendere molti più memorabilia delle celebri battaglie del generale Robert Lee. Ha raggiunto l'adorato nipote Simone Salvatorina Chianale ved. Meliga L'annunciano la figlia Riccarda con il marito Carlo Corlo e il figlio Davide; la nipote Lalla con il marito Gigi Pletranera e i figli Luca e Federico; fratello, cognate e parenti tutti. I funerali si svolgeranno presso la parrocchia di Santa Teresina, mercoledì 2 marzo alle ore 8.15. Non fiori, ma offerte all'Unione Lotta alla Distrofia Muscolare di Torino. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 1 marzo 1994. Lucia Giordana piange la cara amica RINA. Le famiglie Gasco, Giordana, Roncagliene sono fra'.ernamenle vicine a Riccarda e Carlo. La famiglia Remogna partecipa al lutto. E' mancata all'affetto dei suoi cari Antonia Dibenedetto in Mascolo Lo annunciano il marito Nicola, i figli Michela, Angelo e Paola con Carlo Paola e Francesco, i nipotini Clara e Vittorio. Funerali mercoledì ore 10 parrocchia Visitazione. — Torino, 28 febbraio 1994. Giuliana Blglnelll con Roberta, Monica e iispettive famiglie piange la cara consuocera NINETTA. Paola con papà e mamma, Manuela, Daniele, Emilio, Simonetta, nonna Rosa, Antonio e Bruna sono vicini ad Angelo e i suoi familiari in questo triste momento e nel ricordo della cara mamma Ninetta Mascolo — Torino, 28 febbraio 1994. Marco Feno e famiglia partecipano al dolore dei familiari. Ciao «Nando» sarai sempre con noi. E' mancato Ferdinando Magagna di anni 61 Con amore, la moglie, i figli, sorella, cognati e parenti tutti. I funerali avranno luogo mercoledì 2 marzo ore 9,45 ospedale G. Bosco, ore fO parrocchia S. Pio X. La presente è di partecipazione e ringraziamento. Non fiori. — Torino, 27 febbraio 1994. Cristianamente è mancato all'affetto dei suoi cari rag. Domenico Prato di anni 88 Angosciati lo piangono la figlia Vanna, il genero José, il nipole Loris, i consuoceri e parenti lutti. Funerali mercoledì 2 marzo ore 10.00 nella parrocchia della Crocetta, indi la cara salma sarà tumulala a Nichelino. Torino, 27 febbraio 1994 Loris ricorda affettuosamente nonno DOMENICO. La cognata Cina e i nipoti tutti sono vicini alla figlia Vanna e famiglia in questo momento di dolore, per la scomparsa del caro DOMENICO. E' mancata Eva Ottolenghi Olivetti Ne danno l'annuncio Renata e Lidia con le rispettive famiglie. Si ringraziano Elvira Farina, Giulia, Giuliana, Giulielta. Milano, 25 febbraio 1994.