«Raccomandava anche il Colle»

Voto di scambio, nel mirino dell'ex ministro Scalfaro, pei e il giudice Bertoni Voto di scambio, nel mirino dell'ex ministro Scalfaro, pei e il giudice Bertoni «Raccomandava anche il Calle» De Lorenzo si difende accusando il Quirinale Raffaele Bertoni A sinistra De Lorenzo spiegazione l'ha data più fardi il sostituto Enzo Piscitelli: quelle segnalazioni, pur emerse in vari interrogatori, non sono diventate oggetto di indagini perché risalgono a molto tempo fa e se fossero venute fuori responsabilità penali sarebbero già prescritte. Ma mentre i suoi legali presentavano una serie di eccezioni di incostituzionalità - tutte respinte - De Lorenzo è tornato all'attacco sì si rischia di perdere la sua collaborazione» WM • TANGENTI PAVIA W&HSm dell'ex ministro, Ferruccio, allora presidente dell'Enpam, per chiedergli una risposta, sia pure negativa, su una richiesta della signora che, come figlia di medico, concorreva all'assegnazione di un alloggio e che non aveva saputo più nulla della domanda. Non ci fu nessuna contropartita». In difesa del Presidente, sono scesi invece i Verdi, parte civile al processo: «Sembra quasi che gli avvocati di De Lorenzo vogliano adottare una linea difensiva alla Broccoletti e che questa vicenda, coinvolgendo Scalfaro, finisca per diventare una sorta di sport nazionale, segno del degrado di un modo di far politica che, invece di riconoscere i propri errori, continua a sostenere la tesi della persecuzione o del complotto». A De Lorenzo è stata intanto concessa una tregua di un paio di mesi: il pretore Fausto Livigni ha accolto un'eccezione della difesa sulla nullità di un decreto di citazione che dovrà ora essere nuovamente emesso. Mariella Cirillo Enzo Bettiza CENTRO MODELLISTICO TORINESE organizza

Luoghi citati: Pavia