Piove sul tram? Nessuna scossa, ci sono le rotaie

Piove sul tram? Nessuna scossa, ci sono le rotaie Piove sul tram? Nessuna scossa, ci sono le rotaie Al gran premio di tiro al piattello sono iscritti trenta concorrenti in rappresentanza di cinque nazioni, ciascuna delle quali ne schiera sei. La premiazione con splendide coppe d'argento è prevista per i primi cinque classificati, mentre l'enorme trofeo della manifestazione, un sontuoso premio in oro massiccio, verrà assegnato nel solo caso in cui una nazione riesca a piazzare almeno tre concorrenti nella rosa dei premiati. Un solerte giudice di gara si è messo in testa di calcolare quante sono le diverse «cinquine» di vincitori individuali che garantirebbero l'assegnazione del magnifico trofeo. Sapreste dargli una mano? La soluzione domani, accanto alle previsioni del tempo. elettrico non è protetto da differenziali, le correnti di dispersione possono crescere fino a dar luogo a scariche di potenza. Nel caso del tram, le correnti di dispersione che possono prodursi in caso di maltempo si scaricano direttamente a terra attraverso le rotaie, e non sono avvertibili dai passeggeri neppure all'atto di salire sul tram. oppure sono dei composti del carbonio, come gli idrocarburi (nessuno brucerebbe altre sostanze combustibili, come lo zolfo o il fosforo, per ovvie ragioni ecologiche). Se bruciano completamente, daranno un'ossidazione totale del carbonio, producendo anidride carbonica, che non è tossica. Bruciando parzialmente, daranno invece un'ossidazione parziale e quindi produrranno anche dell'ossido di carbonio, che va a legarsi con il ferro contenuto nei globuli rossi del sangue, rendendoli inattivi perché non si possono ossigenare. Di qui la possibilità di intossicazione fino alla morte per asfissia, in quanto il corpo rimane privato dell'ossigeno. partenente alla famiglia Unionidi. Ed è anche il termine usato dallo scrittore latino Lucio Columella (I secolo d.C.) nel suo trattato di agricoltura «De re rustica» per descrivere la cipolla. L'aspetto, madreperlaceo della superficie interna delle valve, nella conchiglia degli Unionidi, ricorda infatti le «bucce» della cipolla, così come il loro «sfogliarsi» quando, morto l'animale, subiscono l'azione degli agenti atmosferici sul greto del fiume. i Se l'acqua è un buon conduttore di elettricità, perché qando piove non si verifica una scarica tra la linea aerea e le rotaie di un tram, attraverso il tram stesso, che è bagnato? E perché i passeggeri, salendo e toccando il tram, con i piedi ancora a terra, non prendono la scossa? L'acqua pura a temperatura ambiente non è un buon conduttore dell'elettricità, tuttavia gli isolanti bagnati o anche solo umidi presentano una certa conducibilità, specie superficiale, e permettono il passaggio di correnti verso terra, con diverse conseguenze: in ambienti umidi, le cariche elettrostatiche si disperdono senza essere avvertibili condutture e apparecchi elettrici investiti dalla pioggia danno luogo a correnti di dispersione che possono far intervenire gli interruttori differenziali («salvavita») posti all'interno dell'impianto elettrico se l'impianto Paolo Andrietti Milano Giovanni Repetto Alba (Cn) Quali combustibili, oltre alla benzina, producono il letale ossido di carbonio? Forse la forma della domanda, per dare meglio l'idea in termini di tossicità, andrebbe corretta in «possono produrre il letale ossido di carbonio». In questo caso, la risposta immediata sarebbe: tutti. Almeno, tutti quelli usati come combustibili. Tutti i combustibili sono infatti a base di carbonio, E' vera che le cascate più alte del mondo non sono quelle del Niagara?.. E' verissimo. La più alta cascata del mondo è il Salto Angel, in Venezuela, su un braccio del fiume Carrao, affluente superiore del Caroni. Il salto totale è di 979 metri e il singolo salto più alto di 807. Già nota agli indios come Cherun-Meru, la cascata fu scoperta nel 1910 da Ernesto Sanchez LaCruz e riscoperta dal pilota americano James Angel, che fece un atterraggio di fortuna nelle sue vicinanze il 14 novembre 1933, legando ad essa iì suo nome. Giorgio Bracco Torino (A cura di Alan Petrozzi) Qual è l'etimologia del nome scientifico «Unionidi» con il quale vengono indicate le cozze di fiume? Unio è il principale genere ap¬

Persone citate: Alan Petrozzi, Caroni, Ernesto Sanchez, Giorgio Bracco, Giovanni Repetto Alba, James Angel, Paolo Andrietti, Salto Angel

Luoghi citati: Milano, Torino, Venezuela