e persone di Marco Neirotti

e persone e persone BOLOGNA. La Fiera del Libro per ragazzi si svolgerà quest'anno dal 7 al IO aprile. Un convegno, venerdì 8, sarà dedicato alle nuove frontiere dell'editoria elettronica. Si discuterà di «diritti elettronici», marketing, distribuzione, impatto dei nuovi prodotti. Partecipano John Baker, Randy Benton, Alan Buckingham, Pierre Marchand, Egidio Pentiraro, Nicholas Veliotes. J i A Milano, una scuola di lettura con Pontiggia e una caccia al tesoro per le vie della città Ixatrial MILANO. Nasce il premio letterario «Educare alla solidarietà» promosso dagli Amici del Pensionato Universitario (con molti altri collaboratori) rivolto ad autori che, attraverso saggi, romanzi, poesie, articoli giornalistici, abbiano contribuito a promuovere la cultura della solidarietà. Le opere, non antecedenti il 1993, saranno selezionate da una giuria popolare e poi giudicate da un comitato scientifico. Per informazioni: Collegio Universitario Cardinal Ferrari, Via Mercalli 23, 20122 Milano, Fax 02/58.30.98.26. IRENZI: IN VETRINA Ixa Festa a Firenze si guarda attraverso i vetri: è il concordo «la più bella vetrina ispirala al libro», coinvolgerà tutti i commercianti della città, non solo i librai. E poi dibattiti e mostre locali a llihhicna (libri per ragazzi), lincine (incontri coi bambini nelle scuole), Campiliisenzio (i libri sul cibo) Collesalvelli (marionette, pupazzi e attori per mettere in scena «Le paure»), Livorno (percorsi di lettura per gli adolescenti), Lucca (un premio letterario per i raggazzi, dibattito con Pitzorno e Quarzo), l'ictrasaula (i libri al femminile), Pistoia (arte e storia, a Palazzo Tati), Siena (mostra mercato, tutta per i ragazzi). modena so ito ia tenda A Modena la Festa è cominciata ieri (con Ciampaolo Dossena e l'miiccia Ferrari^ e proseguirà fino ametà i marzo: è un 'iniziativa delle Librerie Panini, invitare in piazza Mazzini, sotto una grande tenda, scrittori italiani di ogni genere e generazione. Questa settimana ci saranno: Ciuseppe IVdcriali (martedì), l'iancesco Salvi (giovedì), limilo Cumliarolta (sabato), quelli di Comix (domenica). Esce a cura di Vittorio Volpi il monumentale «Dizionario delle opere classiche» (Editrice Bibliografica), una guida alle opere classiche, patristiche, medievali e bizantine, fino al XV secolo per la lingua greca, fino al XII per quella latina. Il dizionario, in due volumi, è disponibile anche su Cd-Rom. roma, gassman legge danti: Alla scuola per librai // presidente dell' Associazione librai Remo Croce farà da padrone di casa, questa sera alle 21 per l'incontro con Vittorio (.assman. Nella libreria di Corso Vittorio F.manule 11, 156 l'attore racconterà il suo lungo viaggio attraverso canti della Divina Commedia, da lui letta in tv, esperienza che è già diventata anche libro (Il Dante di Gassman, con Maurizio Ciamusso, editore Mondadori). Iti serata sarà ripresa dalla Tv e se ne vedranno a/cune immagini nel corso del TC1 delle 13, domani. MILANO. La scuola per librai Umberto e Elisabetta Mauri organizza un ciclo di «giornate» d'aggiornamento su argomenti che vanno dal marketing al bilancio, dall'informatica al fisco. Gli incontri, che iniziano il 14 marzo, si concluderanno il 13 giugno, presso l'Hotel Michelangelo di Milano. La quota di partecipazione è di 200 mila lire (più Iva 19%) a persona per ogni giornata. Per informazioni: Scuola per Librai, via Conservatorio 30, 20122 Milano. Tel. 02/79.48.67-79.96.52-76.02.01.64; Fax: 02/79.90.18. GENOVA Paola Tassinari, ex Einaudi, torna nel gruppo Elemond. E' la nuova responsabile dell'ufficio stampa della casa editrice II Melangolo. Ha preso il posto di Maurizio Vento passato al Saggiatore. 1 SCIASCIA IN SICILIA Lr^ Una mostra delle opere di e su Sciascia: è l'omaggio della Regione siciliana al suo grande scrittore per la Festa del Libro. Si aprirà lunedì, alla Biblioteca di Palermo. Un'altra piccola rassegna palermitana, alla Librerìa Dante (da ieri al 13 marzo), dedicata alle più recenti tendenze grafiche negli V.\ lihris europei. Incontri con gli studenti sono previsti a Messina e a Capo d'Orlando: qui martedì, nel corso del convegno «Leggere, scrìvere, parlare» saranno i giovani a leggere la pagina del libro che più li ha emozionali. A Catania, una mostra di funiclli, fino a domenica 6, presso la Libreria Cavallotto, che ha anche promosso un premio per la miglior lesi di laurea dedicala al libro. Organizza Flaccovio. TERAMO. Marco Neirotti ha vinto il premio Teramo col racconto La reso del padre. La giuria era composta da Cario Bo, Attilio Danese, Renato Minore, Raffele Nigro e Michele Prisco. Il «Pomilio» è andato a Roberta Fregonese per il racconto C'era una volta. Libri elettronici per ragazzi Un Premio per la solidarietà Opere classiche in dizionario L'ufficio stampa del Melangolo Il «Teramo» a Marco Neirotti