CERCANSI AUTOGRAFI

CERCANSI AUTOGRAFI CERCANSI AUTOGRAFI ~~il L Centro di studi di let1 teratura italiana in PieI monte «Guido Gozza1 no», istituito presso la _*J facoltà di Lettere dell'Università di Torino nel 1967, in seguito alla donazione, da parte del fratello Renato, dei manoscritti e dei volumi di Guido Gozzano da lui posseduti, ha in programma la pubblicazione integrale di tutte le lettere di Guido Gozzano. L'iniziativa si ricollega alle molte altre che il Centro ha Ernesto Gagliano A tale scopo, la direzione del Centro rivolge un caldo appello agli enti, alle biblioteche, alle istituzioni pubbliche, alle case editrici e, nello stesso tempo, a tutti i privati che siano in possesso dì lettere di Guido Gozzano e comunque di carte e di documenti di interesse gozzaniano, affinché vogliano cortesemente segnalarne l'esistenza alla direzione del Centro (Università, via S. Ottavio 20 - Torino). Sarà cura del Centro prendere sollecitamente contatto con loro per concordare criteri e modalità di riproduzione delle lettere che siano assolutamente rispettosi della integrità dei materiali gentilmente messi a disposizione. Marziano Guglielminetti direttore del Centro di studi di letteratura «Guido Gozzano» dedicato alla figura e all'opera di Gozzano: dal Catalogo dei manoscritti di Guido Gozzano curato da Mariarosa Masoero alle edizioni di Verso la cuna del mondo e delle lettere dell'adolescenza all'amico Ettore Colla a cura, rispettivamente, di Alida D'Aquino Creazzo e di Mariarosa Masoero; dal convegno internazionale su Guido Gozzano svoltosi a Torino nell'autunno 1983 alla raccolta, procurata da Michele Mari, dei Capitoli gozzaniani di Franco Antonicelli. L'edizione delle lettere di Gozzano, a cura di Franco Contorbia, vuole ora, in un certo senso, colmare una lacuna: il progetto prevede, infatti, il riordino delle innumerevoli testimonianze epistolari gozzaniane edite e «disperse» integrate dalle non poche missive inedite fin qui reperite e da quelle che nell'immediato futuro sarà possibile reperire. Un appello ai gozzaniani

Luoghi citati: Gozzano, Torino