La casa, passione sempre accesa

La casa, passione sempre accesa Tra il pubblico di Expocasa, grande vetrina dell'arredamento La casa, passione sempre accesa Dal bagno alla cucina panoramica sulle novità C'è sempre una ragione per ripensare una stanza o un suo angolo. C'è sempre un mobile che potrebbe essere sostituito, un ambiente che ha bisogno di novità. La casa, insomma, è una passione sempre accesa. Lo testimonia la folla che in questo fine settimana ha decretato il successo di Expocasa 94, il salone aperto fino al 6 marzo a Torino Esposizioni. La grande vetrina del mobile e di ogni possibile accessorio abbraccia una gamma di proposte particolarmente ampia. L'intero quinto padiglione, poi, è dedicato alla cucina: una panoramica che non tralascia nulla e suggerisce soluzioni insolite. E' il caso della ditta Binova che ha realizzato un modello con antine «superpersonalizzate»: trompe l'oeil di Carnpbell's Soup, grafica giapponese e altri originali decori. Dalla cucina al bagno, l'ambiente che più di ogni altro negli ultimi anni è diventato oggetto di attenzione. Le ultime novità in fatto di sanitari e idromassaggi sono esposte da Lorenzini. Il sogno dei salutisti? Un rivoluzionario impianto Jacuzzi ad alta tecnologia, progettato con la collaborazione di esperti cinesi: i getti d'acqua riproducono le pressioni della manipolazione secondo la tecnica shiatsu. La casa può trovare una fisionomia diversa a partire dai parati e dai tessuti per tende, divani e poltrone, copriletti, paralumi, sempre più spesso coordinati. L'Atelier Marta offre la collezione Laura Ashley, un classico dell'arredamento all'inglese: fiori, scozzesi e rigati sono capaci di personalizzare qualunque ambiente, ma con le tappezzerie e le stoffe dedicate ai più piccoli si entra in un mondo di fiaba. I fascioni da applicare a metà parete raccontano avventure di gatti, pinguini, topolini e conigli, di bambini in spiaggia o soldatini, di tranquille e colorate città, di circhi, giostre e arche di Noè. Anche l'illuminazione è uno dei complementi d'arredo ai quali oggi si presta più attenzione. In bilico tra il design più moderno e un'ispirazione cercata nel passato sono le creazioni Terzani esposte da Nuova Centro Luce: Liberty e Art-Déco sono rivisitati nelle lavorazioni artigianali di ferro, legno e vetro. Tra i sogni che Expocasa è capace di trasformare in realtà c'è il caminetto. Lontano da qualsiasi banalità, Toppino lo reinterpreta, adattandolo ad ogni ambiente e arredamento attraverso inediti accostamenti di materiali particolari e studi di linee che sovente coinvolgono l'intera parete.

Persone citate: Laura Ashley, Lorenzini, Noè, Terzani, Toppino

Luoghi citati: Nuova Centro Luce, Torino