Dustin e Tom a confronto

Dustin e Tom a confronto Dustin e Tom a confronto MIN MAN 1988, Raiuno alle 20,40; dur. 104' Una valanga di Oscar e di soldi per il film di Barry Levinson. Il film che ha commosso non soltanto per la grande interpretazione di Dustin Hoffman, ma perché l'argomento è veramente di grande interesse, perché ha fatto conoscere in tutto il mondo il problema dell'autismo, e la difficile condizione in cui vivono coloro che ne sono affetti. E' essenzialmente il grande pregio del film, costruito con grande perizia e pensato su misura per il confronto tra due generazioni d'attori. Fratelli sullo schermo, il veterano Dustin Hoffman (l'ammalato vissuto in una clinica) e Tom Cruise (giovane e approfittatore, quando viene a sapere dell'esistenza del congiunto, ma alla fine di buon cuore) cercano di strapparsi la scena. Fra loro c'è spazio e un po' di gloria anche per l'italiana in trasferta, Valeria Golino. FRANKENSTEIN JUNIOR 1974, Rete 4 alle 23; dur. 102' Commedia di Mei Brooks. E' il miglior film del regista ebreo americano, una scatenata parodia anche in bianco e nero con Gene Wilder nel ruolo dello scienziato pazzo e Marty Feldman. Il personaggio fu creato nell'800 da Mary Shelley, ma sia il regista che l'attore provocato ci hanno giocato un po' su. Frankenstein, che in realtà è il giovane barone erede del folle inventore, è anche lui un appassionato ricercatore e vuole continuare l'opera dell'avo, senza cadere nei suoi errori. Nel suo misterioso laboratorio scopre che innestando in un cadavere un nuovo cervello il morto ritorna in vita, ma crea non pochi problemi allo scienziato non più in grado di controllarne la volontà. BERSAGLIO MOBILE 1993, Italia 1 alle 20,35; dur. 98' Film d'azione in prima visione tv di Joseph Merhi. Una storia di spie con William Forsythe (l'agente buono) e George Segai (il suo capo senza scrupoli). John Hatch, infallibile killer della Cia, decide di ritirarsi, ma la sua sezione gli impone un'altra missione. Eliminare una donna, Jo Champa, che sta ricattando un pezzo grosso dell'agenzia investigativa americana in corsa per un seggio al Senato. Quando Hatch scopre che la donna è innocente, rifiuta l'incarico e difende l'affascinante Jo. TARTARUGHE NINJA 2 1991, Canale 5 alle 20,40; dur. 98" Secondo episodio del film di Michael Pressman. Il regista racconta le avventure fantastiche di Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo. Umanizzate e ingigantite da una sostanza radioattiva, addestrate alle arti marziali dal maestro, diventato topo per lo stesso fenomeno, Splinter, le tartarughe combattono con la setta Ninja e il perfido Shredder, che hanno rapito il mite professor Perry per sottrargli il fluido necessario a trasformare innocui animali in mutanti. Tra le sequenze indimenticabili, quella del primo combattimento delle tartarughe contro i mostri mutanti. La visione è consigliata a tutti e soprattutto al pubblico dei bambini. Jo Champa affascinante interprete del film «Bersaglio mobile» in onda alle 20,35 su Italia I

Luoghi citati: Italia