Carnevale la fine oggi in corso Traiano

Per maschere e carri è l'ultimo happening Per maschere e carri è l'ultimo happening Carnevale: la fine oggi in corso Traiano Oltre 3 ore di parata, 2800 figuranti in costume, 25 carri allegorici e una passerella d'onore per Giandoja e Giacometta della Famija Turinéisa. Ecco gli «ingredienti» della sesta edizione del Carnevale di Torino che si svolge oggi in corso Traiano, dalle ore 15. L'iniziativa, organizzata dall'Associazione dei Commercianti e ripresa dopo 21 anni di pausa nel 1988, è per tradizione l'ultima manifestazione nel calendario cittadino delle follie carnevalesche. Un tourbillon di colori e di allegria con gruppi folk e le maschere ufficiali dei comuni limitrofi. Fra gli ospiti, gli sbandieratoli del Gerbido, The Royal Majorettes di Mirafiori, Los Cariocas di San Benigno Canavese, le bande musicali di Sangano e Borgaretto. Ma i veri protagonisti sono ancora i carri, ognuno dedicato a un allestimento a tema: per la gioia dei bimbi ecco la Banda Bassotti, il Gatto con gli Stivali, la Famiglia Addams e l'pmaggio al film Aladdin. Fra gli altri, anche la Notte di Halloween, la parodia di «Via col vento» e la caricatura del mondo delle tv. Il corteo sarà seguito dal commento sul palco (all'angolo con corso Benedetto Croce) di due presentatori, Elia Tarantino e Dario Rosso. Questo il percorso: dall'angolo di via Guala a corso Unione Sovietica, inversione di marcia in corso Maroncelli e ritorno in via Guala da corso Traiano.

Persone citate: Addams, Dario Rosso, Elia Tarantino

Luoghi citati: Borgaretto, San Benigno Canavese, Sangano, Torino