Gli Aristogatti nel salotto

Il film di Walt Disney per la prima volta in videocassetta Bruno Peyronel Il film di Walt Disney per la prima volta in videocassetta Gli Aristogatti nel salotto Arrivano anche i Muppet di Henson Evento Disney. E' da ieri disponibile in videocassetta uno dei classici del cinema d'animazione: «Gli aristogatti». In vendita a 39.900 lire, il primo film della casa americana ad essere realizzato (1970) dopo la morte del fondatore Walt si avvia con oltre 600 mila copie prenotate a bissare il successo ottenuto sul mercato home video dai precedenti «Fantasia», «La sirenetta», «La bella e la bestia». Attesa, dunque, per le «tenere» e divertenti avventure di Duchessa, dei suoi tre cuccioli e di Romeo, randagio dal cuore d'oro. Realizzato in quattro anni di lavoro dal team di Wolfgang Reitherman («La spada nella roccia»), il ventesimo film Disney è nato dopo 325 mila disegni, 1100 scenografie e 900 fondali dipinti a mano al fine di evocare una Parigi fiabesca. Il «febbraio home video» destinato alle famiglie propone anche i film dei Muppet. Da lungo tempo assenti dalle scene nostrane (i loro divertenti show televisivi sono da tempo scomparsi dai palinsesti Rai), le creature del compianto Jim Henson sono ritornate a Natale nei cinema con il grazioso «Festa in casa Muppet». Ora la Buena Vista annuncia due film con Kermit la rana, Miss Piggy, l'orso tontolone Fozzie e il topo filosofo Rizzo mai apparsi nelle sale italiane: «Tutti a Hollywood con i Muppet» e «Giallo in casa Muppet». Nel primo, girato da James Frawley nel 1979, si racconta di un talent scout di Hollywood che scopre la rana Kermit e la porta in California; Mei Brooks, Bob Hope e Steve Martin sono gli attori «in carne e ossa». «Giallo in casa Muppet» narra invece della buffa Miss Piggy ingiustamente accusata di furto. Diretto nel 1981 da Jim Henson, è interpretato da John Cleese, Peter Ustinov e Jack Warden. Prezzo: 29.900 lire. [d. ca.] Una scena del cartoon «Aristogatti», uno dei maggiori successi della Disney

Luoghi citati: California, Hollywood, Parigi