Un angelo di donna

Dagli stilisti vesti leggere, candidi chiffon, tuniche Dagli stilisti vesti leggere, candidi chiffon, tuniche Un angelo di donna La nuova tendenza per la primavera punta al «paradisiaco» Voglia di Eden?Anche iprofumi alla ricerca di note «celesti» Voglia di Eden? Prendiamola come, viene la nuova tendenza che rilancia il fascino «paradisiaco», delle donne angelicate. Forse anche ispirata alla bella Nastassja Kinsky nell'ultimo film di Wim Wenders «Così lontano, così vicino». Gli stilisti questa primavera guardano ai putti della Grecia antica, dei dipinti di Raffaello, ma anche dei disegni di Andy Warhol. E li portano qui, fra noi. Un'operazione immaginaria, ma carica di effetti speciali. Dove sono i putti? Per esempio nascosti nel profumo di Thierry Mugler «Angel», una fragranza, priva di fiori, appetitosa come un bon bon. Le note «celesti» arrivano da un mix di patchouli, vaniglia, miele, cioccolato e caramello. Il flacone, poi, è una stella di vetro sfaccettata (a partire da 72 mila lire da Clerici, via Francesco d'Assisi 31). Al fascino dell'angelo ha ceduto ancora una volta Elio Fiorucci che riedita, con questo soggetto, una serie di magliette. E persino lo studio di pubblicità milanese, Officine Creative, per il nuovo catalogo Wella, uscito da pochi giorni, ha proposto una serie di fotografie scattate da Marino Parisotto, con donne alate bianche e nere. Come dire, bene e male messi a confronto. L'immagine angelicata nella moda però non «prende» le ali, si limita a vestirsi di bianco e nero, con lunghi abiti, pantaloni e bluse dalle linee fluide. Vedi le tuniche modello «divinità» proposte di Cioè, la collezione disegnata da Karl Lagerfeld, dove un bijou romantico completa il tutto. Qualche ideina celestiale, firmata Dolce e Gabbana, si trova da Speed-Ball (corso Stati Uniti 9/h). Nelle vetrine del negozio spiccano soavi tubini (220 mila) e pantaloni (160 mila) decorati dalla Venere del Botticelli. Non mancano impalpabili vestine, corte, con orli digradanti di candido chiffon (450 mila) dai profondi scolli a V su cui spiccano fiori di stoffa. Belli anche i lunghi abiti ottecenteschi, simili alle preziose camicie da notte della nonna, in seta e pizzo écru .-Jft (920 mila). Semplici e ! ampie sono poi le camicie bianche in cotone (140 mila). Mentre per le più sportive ecco i tailleur pantalone in lino color cielo, ricamati oro (725 mila). Chi cerca una lettura «in tema» dovrebbe procurarsi il libro: «Verità su Angeli e Arcangeli», scritto da Giuseppe Del Ton, di Giardini Editori e Stampatori in Pisa (20 mila nelle librerie specializzate in testi religiosi). Infine, da Fulgenzi (via Mercanti 15/b) sono in vendita una serie di angiolotti in gesso da piazzare seduti sul bordo degli scaffali della libreria (38 mila), oppure a calamita, da applicare al frigorifero (12.500 lire). Ancora angeli leggiadri si posano su portatovaglioli in resina (8500 lire) e scatole in ottone e vetro (a partire dalle 33 mila lire). [a. am.J .-Jft !

Luoghi citati: Assisi, Grecia, Pisa