Profumo di primavera all'improvviso 15 gradi

Profumo di primavera all'improvviso 15 gradi Scherzi d'un febbraio pazzo: freddo in agguato Profumo di primavera all'improvviso 15 gradi Dimentichiamo cappotti e cioccolate calde. Ieri pomeriggio la colonnina di mercurio ha toccato i 15 gradi: una giornata di primavera in piena regola, con tanto di cielo limpido e sole abbagliante. Per strada si notavano le prime auto coi finestrini abbassati e alle fermate del tram i ragazzi si toglievano il piumino sbuffando: «Ma che caldo incredile fa oggi». Stupore legittimo: nelle ultime 24 ore il termometro ha subito un'impennata di sette gradi. Scherzi meteorologici di un febbraio «pazzerello»? Secondo gli esperti non c'è di che illudersi: presto dovremo affrontare un nuovo colpo di coda dell'inverno. Dicono all'ufficio meteo di Caselle: «Lo sbalzo termico di ieri è una tipica manifestazione del periodo: il clima gelido si trasforma all'improvviso in tepore primaverile, ma la parentesi primaverile dura lo spazio di un'illusione». L'anno scorso, come da tradizione, lo stesso repentino cambiamento di temperatura: il 25 febbraio '93 il clima fu così mite (si toccarono i 17 gradi) da suggerire di lasciare a casa il cappotto. Ma dopo soltanto una settimana, il 2 marzo, la città si svegliò imbiancata di neve: fiocchi copiosi caddero per cinque ore consecutive e la colonnina di mercurio ripiombò sotto lo zero. Il bel tempo comunque, dovrebbe durare tutto il weekend. E garantire un piacevole fine settimana sia ai patiti dello sci sia a chi è diretto al mare. Le previsioni per oggi e domani parlano di cielo sereno e poco nuvoloso su Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria. Avremo giornate primaverili e ventilate: il tasso di umidità non supererà il 40 per cento. E la temperatura? Ancora in leggero aumento: «Se il sole splenderà come ieri verrà voglia di sciare in maniche corte» dicono i responsabili delle funivie del Sestriere, dove si prevede il tutto esaurito.

Luoghi citati: Liguria, Piemonte, Sestriere, Valle D'aosta