Poliziotto ricettatore

Ha partecipato alle votazioni oltre il 50 per cento dei dipendenti Traffici illeciti a Porta Palazzo: altri 12 denunciati Poliziotto ricettatore E' arrestato con un complice Un poliziotto delle Volanti è stato arrestato dai carabinieri del Nucleo operativo con l'accusa di ricettazione. L'inchiesta, condotta da alcuni mesi dal sostituto procuratore della Repubblica presso la Pretura, il dottor Antonio Rinaudo, riguarda i traffici illeciti di merce rubata a Porta Palazzo. Oltre al fermo del poliziotto (che sarebbe di due giorni orsono) le indagini hanno portato al recupero di parecchia refurtiva, facendo finire in carcere ima seconda persona con la medesima imputazione dell'agente, mentre altre 12 sono state denunciate a piede libero. Gran parte dei particolari della vicenda non sono ancora noti. Dice il responsabile delle Volanti, dottor Augusto Giovanforte: «So che quel ragazzo è rimasto invischiato in una storia di ricettazione. Per ora sappiamo che il giudice Rinaudo, con la collaborazione dei militari dell'Arma, stava eseguendo da tempo indagini nella zona di piazza della Repubblica. Abbiamo saputo che erano state denunciate 12 persone. D'improvviso, è spuntato fuori anche questo poliziotto. I contorni esatti della vicenda non li conosciamo. O meglio, conosciamo il fatto, ma non abbiamo notizie precise in merito». «L'arrestato è uno dei 615 agenti che notte e giorno sono in servizio sulle "volanti" per garantire la sicurezza dei cittadini» dichiara il questore Carlo Ferrigno. «Ufficialmente non so niente. So solo che lo sta interrogando il magistrato e sto aspettando anch'io gli sviluppi della vicenda. Posso però dire che i suoi colleghi si sono meravigliati, perché non ha mai avuto problemi disciplinari e è considerato uno che fa bene il suo lavoro. In qualsiasi gruppo, specie se così numeroso, c'è la possibilità che vi siano "pecore nere", le quali approfittano della fiducia, conquistata, non dimentichiamolo, con anni di risultato e impegno. Quel che conta è la capacità dell'istituzione di fare pulizia, di non insabbiare, di dimostrare il coraggio delle proprie scelte. Quindi se quel poliziotto ha sbagliato sarà punito». Nell'amarezza gli fa eco il vice questore Pasquale De Rosa: «E' un fatto spiacevole, grandemente spiacevole. Attendiamo notizie più specifiche e poi prenderemo provvedimenti. Prima la sospensione e poi al termine del procedimento seguirà pure il procedimento disciplinare, ove accertate le responsabilità. Comunque la sospensione è immediata». Ivano Barbiero L'agente è stato subito sospeso Il questore: «Sono sorpreso, era un bravo ragazzo» Una delle numerose operazioni anti-crimine a Porta Palazzo dove nei giorni scorsi è stata recuperata tanta merce rubata

Persone citate: Antonio Rinaudo, Augusto Giovanforte, Carlo Ferrigno, De Rosa, Ivano Barbiero, Rinaudo