Abbandona il podio sulle note dell'inno di C. Eh.

Abbandona il podio sulle note dell'inno SHORT-TRACK Clamorosa protesta della cinese Yanmei Abbandona il podio sulle note dell'inno LILLEHAMMER. La scena non ha precedenti nella storia olimpica: la seconda classificata scende dal podio mentre sta suonando l'inno e se ne ritorna negli spogliatoi strappandosi l'argento dal collo. E' l'epilogo dei 500 metri dello short-track, in cui si è imposta fra le polemiche la statunitense Cathy Turner, davanti alla cinese Zhang Yanmei e all'altra americana Amy Peterson (l'azzurra Canclini era scivolata nei quarti di finale). Motivo del contendere è una scorrettezza subita dalla cinese, che ha spiegato fra le lacrime: «Cathy a tre giri dal termine ha afferrato la mia gamba con il braccio e mi ha fatto perdere l'equilibrio». Il ricorso però è stato respinto dalla giuria. Stasera, intanto, lo shorttrack azzurro ha possibilità concrete di arrivare sul podio. La Canclini ritenta dall'inizio sui 1000, mentre la staffetta maschile e Vuillermin sui 500 sono già in finale con Usa, Canada e Australia. Nelle altre gare sarà tutto da vedere: questo sport è fatto anche di spintoni, cadute, squalifiche. Basta un nonnulla per passare dal primo all'ultimo posto. Poche probabilità, invece, nel bob a quattro, dove è favorita ancora la Svizzera. Gesuito e Gunther Huber non hanno brillato nelle prove. Stamane le prime due manches. Ultima prova di appello per gli italiani del biathlon, con la staffetta maschile. Ieri i norvegesi hanno fatto quasi l'en plein. Una clamorosa tripletta nella combinata di sci alpino, l'unica sinora dei Giochi, con Kjus, Aamodt e Nilsen sul podio. Miglior tempo dello slalom per Jire Kosir (attenzione Tomba...). Quindicesimo Martin, sedicesimo Ghedina. Fattori ha inforcato nella seconda manche. Poi lo squadrone di casa si è quasi ripetuto nel salto dal trampolino di 90 metri, con Bredese e Ottesen ai primi due posti. Sfortuna invece per l'italiana Elena Beici sui 5000 nel pattinaggio veloce: ha superato il suo record it^iano di 8 secondi e si è classifica' i al quarto posto perdendo per 65 centesimi la medaglia di bronzo. [c. eh.]

Luoghi citati: Australia, Canada, Svizzera, Usa