Il Fondo chiama l'ltalia «Non mollate la presa»

Il Fondo chiamo Pltalia «Non mollate la presa» DEFICIT L'Fmi esamina la manovra del governo Ciampi Il Fondo chiamo Pltalia «Non mollate la presa» WASHINGTON. Dossier Italia all'esame del Fondo monetario intemazionale: il comitato esecutivo del Fondo ha dedicato ieri la sua riunione alla discussione del rapporto predisposto dal «team» dell' Fmi dopo la missione del dicembre scorso a Roma. Il documento, composto di una analisi generale di una ventina di pagine sull'economia italiana e di svariati allegati sui diversi settori, riassume i risultati della visita in Italia e le prescrizioni degli esperti del Fondo perché le «terapie» avviate dai governi Amato e Ciampi non registrino battute d'arresto. Il rapporto tocca in modo più articolato e con maggiori dettagli i temi affrontati dal «team» del Fondo nella «lettera» consegnata al termine della missione, il 6 dicembre scorso, al ministro del Tesoro Piero Barucci. Nella missiva, gli economisti guidati dal capo del dipartimento europeo del Fondo, Massimo Russo, prendevano atto dei progressi registrati soprattutto sul fronte della finanza pubblica, ma ammonivano il governo a non abbassare la guardia nello sforzo di risanamento. In particolare, in un clima di forte incertezza pre-elettorale, il fondo inviava un chiaro invito alle forze politiche candidate a «far parte di futuri governi» perché si impegnassero preventivamente a proseguire sulla stessa strada. L'importanza di dare segnaU rassicuranti ai mercati sulla ferma intenzione dell'Italia di continuare sul sentiero del «rientro» è uno dei messaggi centrali contenuti nel rapporto discusso ieri a Washington. Il rafforzamento della cruciale variabile «credibilità» resta dunque al centro delle preoccupazioni del Fmi. Le valutazioni finali del Fondo monetario saranno inviate al governo italiano.

Persone citate: Ciampi, Massimo Russo, Piero Barucci

Luoghi citati: Italia, Roma, Washington