19

19 OGGI Chiude il Festival di Sanremo (Raiuno, ore 20,30) gran gala del pattinaggio artistico da Lillehammer (alle 15 su Telemontecarlo e Raitre), la cattiva digestione a Più sani più belli (Raiuno, ore 18,15), l'Aids con predica di Damato a Medicina a confronto (Retequattro, ore 14), puntata speciale di Domino dedicata alle elezioni (Tmc, ore 20,30). PATTINAGGIO La sfida dell'altro giorno tra la pattinatrice Nancy Kerrigan (l'aggredita) e la sua rivale Tonya Harding (presunta mandante) ha fatto saltare gli indici di ascolto americani. Da una prima rilevazione della Cbs lo share sarebbe stato del 49,9 per cento, più alto cioè di quello della Superbowl dell'82, record storico fino ad oggi. Dunque la Cbs ha fatto un buon affare quando ha acquistato i diritti di Lillehammer per 300 milioni di dollari (più di quattrocento miliardi di lire) e anche alla Disney si staranno fregando le mani dato che hanno comprato per un paio di miliardi i diritti televisivi e cinematografici sulla vita di Nancy. La Cbs, peraltro, si è attirata molte critiche per il modo con il quale ha trasmesso i giochi: tutti gli eventi più importanti sono stati registrati e messi in onda alla fine della trasmissione (che si fingeva in diretta). Nella prima parte annunci entusiasti annunciavano quello che si sarebbe visto dopo (ma che era già accaduto) mandando intanto gli eventi di minor rilievo inzeppati di pubblicità. ZOLLA Funari ieri sera ha fatto le pulci ai tg, prendendo spunto dalla notizie delle dimissioni di Zolla (consigliere di Scalfaro) con relativa smentita. I peggiori sono risultati Studio aperto (alle 14, notizia nei titoli e smentita solo alla fine) e Tg3 (alle 14,20, idem). La smentita di Zolla era stata battuta dall'Ansa alle 13,13. Il più puntuale è risultato il Tg 5. MUSCOLOSI Oggi comincerà a girare sulle reti Fininvest lo spot di Gavino Sanna dedicato alla Festa del Libro di Berlusconi: un uomo muscoloso che continua a gonfiarsi fino a scoppiare. Slogan: «La prossima volta oltre a curare il corpo, cura anche la mente. Leggi un libro». Umberto Eco ha raccontato che alla presentazione dello spot due signore hanno obiettato: «Perché un uomo e non una donna?». Ancora migliore è l'obiezione della Rai, che ha ravvisato nella pubblicità un'offesa implicita alle numerose persone e associazioni che si dedicano alla cura del corpo. Giusto, ma che accadrebbe se viale Mazzini passasse al vaglio con lo stesso criterio politically correct gli altri spot, dove, ad ogni pie sospinto, per reclamizzare i' prodotto si insinua che sia rr. 3IÌ0 essere così che cosà, meglio bello che brutto, meglio ricco che povero? E i brutti? E i poveri? Valgono meno dei muscolosi? La Rai, comunque, tenterà di riparare alla gaffe - fatta in odio a Berlusconi - mandando in onda spot suoi di promozione della lettura. Foto: Kerrigan Giorgio Dell'Arti

Luoghi citati: Nancy, Raiuno, Sanremo