Sfida suicida in Liguria

Sfido suicida in Liguria Sfido suicida in Liguria Come in un film, dieci ragazzi si sdraiano al buio sulVAurelia SAVONA. Sfidano la morte emulando una scena dell'ultimo film prodotto dalla Walt Disney. Una decina di giovani giovedì notte sul lungomare che collega Varazze a Cogoleto erano intenti a sfidarsi in un pericoloso gioco per misurare, in pochi interminabili attimi, il loro coraggio ma anche la loro incoscienza. Erano evidentemente suggestionati dal discusso film «The Program», uscito in questi giorni in Italia e contestato negli Stati Uniti, dove è stata tagliata una scena che mostrava alcuni ragazzi di un campus universitario sfidare la morte sdraiandosi a turno sull'asfalto in strade di grande traffico, in attesa del passaggio un camion o di un'automobile, da evitare all'ultimo momento. Così il gruppo di giovani savonesi ha rischiato la vita adagiandosi sulla linea di mezzeria dell'Aurelia. Approfittando del buio, hanno giocato a una sorta di roulette russa dove la posta in gioco era la loro stessa esistenza. Ai lati della strada che costeggia il mare, sfidanti in «panchina» applaudivano al coraggio e alla fortuna degli amici che erano riusciti a evitare in extremis un'automobile in corsa. Ma fortunatamente il gioco pericoloso è durato poco. Alcuni automobilisti, spaventati per essersi resi conto di aver sfiorato i giovani sdraiati sull'asfalto, si sono fermati e hanno inscenato una furibonda lite. E' stato quindi chiesto l'intervento dei carabinieri per porre fine al gioco pericoloso. Gli uomini del comando di Varazze non sono però riusciti a identificare i giovani: quando questi hanno saputo di essere nel mirino delle forze dell'ordine sono fuggiti. La febbre contagiosa di «The Program» ha già mietuto diverse vittime negli Stati Uniti. Secondo sociologi e psicologi la ragione del successo di una scena tutto sommato marginale nella storia del film che racconta di studenti campioni di football americano sembra sia da attribuirsi alle suggestioni, di forte impatto emotivo, prodotte sugli adolescenti ai quali è rivolto il lungometraggio, [a. z.J

Persone citate: Aurelia, Walt Disney

Luoghi citati: Cogoleto, Italia, Liguria, Savona, Stati Uniti, Varazze