Ladri beffano le guardie del principe

Carlo derubato Carlo derubato Ladri beffano le guardie del principe LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Sarà anche stato un ladruncolo senza molte pretese, ma per un furto a St. James's Palace, nell'appartamento del principe Carlo, trema l'intero complesso apparato della sicurezza reale. Il ladro - o i ladri, non si sa - è entrato probabilmente da una finestra, servendosi delle impalcature per i lavori in corso, e si è riempito le tasche: gemelli, spille per cravatte e «altri oggetti personali» non meglio identificati. Poi è ripartito senza che le guardie della regina né il sofisticato sistema d'allarme si accorgessero di niente. Il furto è stato scoperto ieri mattina, da un inserviente. Il principe Carlo - in vacanza a Klosters, in Svizzera - è stato immediatamente avvertito. Per tutta la giornata, ci sarebbe da scommetterlo, il suo entourage deve avere pensato come rendere di pubblico dominio l'imbarazzante notizia; e infatti del furto si è saputo soltanto nel tardo pomeriggio di ieri. Scotland Yard indaga, ma non è disposta a discutere con chicchessia la dinamica del colpo. La riservatezza, anzitutto; e così il rapporto del capo della polizia finirà direttamente sul tavolo del ministro degli Interni. Povero Carlo: a Sydney gli sparano (sia pure a salve), ad Auckland lo spruzzano con uno spray («C'era troppa puzza di famiglia reale», ha detto l'aggressore) e a Londra lo derubano. Ma peggio di lui devono sentirsi i responsabili della sua sicurezza, che saranno probabilmente chiamati a rivedere tutte le misure. Senza contare che St. James's Palace, fondato da Enrico VTJI e per tre secoli residenza dei re d'Inghilterra tant'è che ancora oggi gli ambasciatori pi esentano le loro credenziali «alla corte di St. James», è occupato anche da altri membri della famiglia reale. In un'ala (Clarence House) abita la regina madre. In un'altra (York House) ci sono il duca e la duchessa di Kent. Nel palazzo, inoltre, c'è l'ufficio della principessa Alexandre. Carlo è andato ad abitarci dopo la separazione da Diana; e proprio nei mesi scorsi la sua decisione di ristrutturare le venti stanze occupate, aggravando il bilancio di 4 miliardi e mezzo di lire, ha suscitato non poche polemiche. Ora si scopre che neppure gli antifurto funzionano, che chiunque può entrare e uscire. Questa volta sono soltanto scomparsi i piccoli gioielli del principe. La prossima potrebbe esserci un problema di sicurezza per il futuro re d'Inghilterra. [f.gal.] Nuova disavventura per il principe Cario. L'ultimo guaio è venuto dai ladri che hanno svaligiato l'appartamento a St. James's Palace

Persone citate: Carlo, Clarence House, Enrico Vtji

Luoghi citati: Auckland, Inghilterra, Londra, Svizzera, Sydney