l'andata-ritorno scende dal treno

Roma, lo annunciano le Ferrovie assieme all'aumento delle tariffe Roma, lo annunciano le Ferrovie assieme all'aumento delle tariffe l'andatg-ritorno scende dui treno Ma il «carnet» di biglietti la sostituirà ROMA. Nella «rivoluzione» nelle Ferrovie sta per scomparire una vecchia tradizione, quella del biglietto di «andata e ritorno», sostituito con formule ritenute più moderne. La notizia arriva assieme all'annuncio dell'aumento delle tariffe sui treni, a partire dal prossimo 1° marzo, che sarà accompagnato da una serie di iniziative promozionali, intese a far apprezzare il treno e a premiare la fedeltà. TARIFFE MU* CARE. Gli aumenti si aggireranno mediamente attorno al 3 per cento. Sempre da martedì venturo, i supplementi per i treni Intercity avranno un incremento correlato alla lunghezza del percorso: comunque non sarà superiore alle 3 mila lire. ANDATA E RITORNO, ADDIO. Il biglietto di andata e ritorno sarà sostituito da un «carnet» di biglietti, che consentirà, per viaggi oltre i 70 chilometri, di acquistare almeno quattro biglietti per qualsiasi destinazione con la riduzione del 20 per cento; lo sconto sale al 20 per cento se le distanze da percorrere superano i 350 chilometri. Il «carnet», nominativo o intestabile a una sola persona, dovrà essere utilizzato entro un mese. Ogni biglietto dovrà essere convalidato prima dell'inizio del viaggio e la riduzione (del 10 o del 20 per cento) sarà applicata secondo la percorrenza del singolo viaggio. «PAGHI 9~ PRENDI 13». Gi attuali abbonamenti saranno sostituiti dall'abbonamento ordinario mensile per viaggi fino a 250 km, con formule particolari per premiare la fedeltà. In un prossimo futuro saranno introdotti gli abbonamenti regionali. Per i viaggiatori che abbiano già acquistato abbonamenti, comunque, non ci sono problemi. Sulla falsariga di quanto avviene nei supermercati, chi avesse acquistato otto abbonamenti mensili consecutivi valevoli per lo stesso percorso, ne potrà acquistare uno della validità di 4 mesi al prezzo di un abbonamento mensile, riconsegnando gli abbonamenti precedenti. Se invece il viaggiatore preferisce pagare in un'unica soluzione, avrà diritto a un abbonamento valido 13 mesi al prezzo di 9 abbonamenti mensili. STUDENTI. Gli studenti che abbiano acquistato sei abbonamenti mensili consecutivi per lo stesso percorso ne potranno acquistare uno della validità di tre mesi al prezzo di un abbonamento mensile (in sostanza 7 mesi al prezzo di 4); Per il solo anno in corso, agli studenti che riconsegneranno tre abbona- menti mensili consecutivi (successivi al 1° marzo), ne verrà rilasciato uno gratuitamente. SCONTI SULLE LUNGHE DISTANZE Per la clientela che utilizza abitualmente il treno, soprattutto sulle distanze medio-lunghe, è stata ristrutturata la tessera di autorizzazione, con la quale potranno essere acquistati biglietti con la riduzione del 40 per cento per il periodo di uno, tre, sei, dodici mesi. Secondo il tipo di tessera scelto sarà inoltre possibile viaggiare sui treni Intercity senza pagare il supplemento. Paolo Querio Mai viaggiatori più fedeli saranno premiati con la riduzione dei prezzi Gente in coda alle biglietterie: dal primo marzo viaggiare in treno costerà più caro

Persone citate: Paolo Querio

Luoghi citati: Roma