«Sei uno sporco negro» Aggredito in un bar di R. Cri.

«Sei uno sporco negro» Aggredito in un bar Roma, da tre giovani che sono stati denunciati «Sei uno sporco negro» Aggredito in un bar ROMA. Ennesimo episodio a sfondo razzista a Roma. L'altra sera tre giovani (uno dei quali con la testa rasata) hanno aggredito e ferito un giovane di colore, con passaporto inglese, in un bar del quartiere Monte Sacro. Due di loro sono stati identificati dalla Digos e denunciali all'autorità giudiziaria per lesioni con la pio babile aggravante dei «motivi razziali». All'interno del bar, che è a poca distanza dall'«Hotel World», dove sono ospitati numerosi immigrati extracomunitari, verso le 21 di giovedì c'erano tre persone di colore, che stavano prendendo la consumazione al banco. Ad un tratto sono arrivati tre giovani, due dei quali hanno precedenti per spaccio di stupefacenti, e si sono rivolti al barista chiedendogli: «Dai da bere anche agli sporchi negri, adesso?», poi se ne sono andati. Più tardi uno dei tre è rientrato, ha afferrato una bottiglia vuota che si trovava sul bancone e l'ha gettala contro uno dei tre somali: la bottiglia non si è rotta, ma la provocazione ha scatenato una colluttazione e i tre aggressori sono fuggiti. Poco dopo la polizia è riuscita a rintracciarne uno, che ha consentito l'identificazione del responsabile del ferimento. Bancroft Collin Grani, di 26 anni, ha una ferita alla lesla ed è stato giudicato guaribile in sette giorni. Un'altra aggressione, ieri, a sfondo omosessuale a un extracomunitario a Roma. Doucore Lacina, 22 anni, cittadino della Costa d'Avorio, è stato medicato ieri al Policlinico Umberto I per escoriazioni guaribili in cinque giorni. Ha raccontato che all'una della notle scorsa, mentre attendeva l'autobus per Ostia, è stato sequestrato da due uomini a bordo di una Fiat Ritmo. I due lo avrebbero portalo in un appartamento e malmenato, facendolo anche mordere da un cane, fino alle 14 quando lo hanno liberalo. [r. cri.]

Persone citate: Bancroft Collin Grani, Umberto I

Luoghi citati: Costa D'avorio, Roma