Fantascienza Anni 90 in tivù

Italia 1, dal 28 Italia 1, dal 28 Fantascienza Anni 90 in tivù MILANO. Il futuro è già qui, perlomeno su Italia 1. La rete propone «il primo telefilm di fantascienza degli Anni 90», una sorta di guerra stellare in episodi, che andrà in onda tutti i giorni, da lunedì 28, nella fascia preserale dedicata ai ragazzi (alle 18). «Power rangers», dicono alla Fininvest, ha conquistato i teen-agers americani. Vedremo se saprà incantare anche gli under diciotto italiani. Gli ingredienti, per la battaglia dell'audience, ci sono tutti. Al centro delle storie è l'intramontabile lotta tra il Bene e il Male: da una parte una principessa cattiva, con la sua sete di dominio e di distruzione; dall'altra, un eroe sopravvissuto a una guerra intergalattica, Zordon, e il suo robot Alfa. La lotta coinvolge la Terra. I «buoni» approdano sul nostro pianeta e scelgono cinque ragazzi come alleati, rendendoli invincibili attraverso superpoteri sempre diversi. Non manca una citazione spielberghiana: la forza dei supereroi, il «dinozord», trae origine dallo spirito che animava i primi dinosauri. Il tutto è condito da arti marziali, atti di coraggio e nobili sentimenti. Le «citazioni» del serial, dicono a Italia 1, sono i cartoons alla Goldrake e Mazinga, le avventure del mitico Ultraman giapponese, c, andando indietro nel tempo, le storie di «Space Patrol», la serie Anni Cinquanta dell'Abc. La salvezza della Terra in tv è affidata a un gruppo di giovanissimi, ciascuno con caratteristiche e doti differenti. Austin St. John (Jason), 20 anni, è specialista in arti marziali; Amy Johnson (Kimberly), 24 anni, è una ginnasta; Walter Jones (Zack) è ballerino. Le «menti» del gruppo sono Thuy Trang (Trini), vietnamita, 21 anni, esperta in concentrazione orientale, e David Yost (Billy), un inventore, mago del computer. [cr. e]

Persone citate: Amy Johnson, David Yost, Space, Walter Jones

Luoghi citati: Italia, Milano