Cerruti jr.-Pausini: piccole carezze, grande amore Gerardina ha un sogno, spiegare chi era Luther King di Gab. Fer.

Cerrutijr.-Pausini: piccole carezze, grande amore Gerardina ha un sogno, spiegare chi era Luther King PAPAVERI & PAPERE Cerrutijr.-Pausini: piccole carezze, grande amore Gerardina ha un sogno, spiegare chi era Luther King NON HO L'ETÀ'. Il Paese, attonito, si domanda se Laura Pausini - «la nuova Cinquetti, quella che proprio non la dà», la definisce Roberto «Bonjour Finesse» D'Agostino - sia o non sia, nell'ordine: fidanzata, incinta, prossima al matrimonio. Lei nega gli amori che le vengono attribuiti. «Sono fatti suoi», sostiene acutamente Renato Zero, il «maìtreà-penser de noartri». L'altra sera, comunque, accanto alla Pausini c'era un giovanottino biondo, Alfredino Cerniti, che, con mano esitante, le sfiorava le dita e tentava di cingerle i fianchi. Senza tuttavia portare a termine l'operazione. CAVALLO PAZZO. Mario Appigioni, ovvero Cavallo Pazxo, dopo l'inutile tentativo d'intrufolarsi all'Ariston, sceglie la trattativa: sostiene che stavolta il Festival è pulito, e chiede a Baudo di ospitarlo amichevolmente sul palco, domani. «Dirò all'Italia che non c'è trucco, e parlerò dei problemi dei sieropositivi». Pare che il maggior sponsor di Cavallo Pazzo sia il comandante dei carabinieri di Sanremo: il bravo ufficiale non vede l'ora di chetare l'Appignani, e togliersi il pensiero. LA STORIA. Si amareggia Gerardina Trovato: teme che la sua canzone contro la guerra non sia capita appieno. Le obiettano che sembra un po' ruffiana l'idea di ficcarci dentro pure la voce di Martin Luther King (il famoso discorso «I have a dream»). Gerardina si difende: «Bisogna far sapere alla gente chi era Luther King». Per fortuna ci ha pensato lei. SUP1RSTAR. Emozione fra la folla: davanti all'hotel Astoria si ferma una limousine nera. Chi sarà? Elton John? Macché. Scende Cristiano Malgioglio, cantante della categoria «andiamo a Sanremo che forse si ricordano di me». Agghindato con ciuffettone color carota, e scortato da due bellone standard. Una delle strafighe è Carmen Di Pietro, professione dichiarata showgirl. MISTERO. C'è o non c'è? C'è, c'è. Il tam tam del Festival da per sicuro l'arrivo di Zucchero. Vuole assistere spiritualmente il suo pupillo Andrea Bocelli. BANDIERA ROSSA. Stasera all'«Altrofestival» suonano Almamegretta, 99 Posse, Skiantos, Fior du Mal, Morfina & gli Aghi, Società Artisti Comunisti, Fuente del Ritmo, Belli Fulminati nel Bosco, Persiana Jones, Sergio Messina, Fratelli di Soledad. CIAO TURIN. Esordio iellatissimo per Antonella Clerici in collegamento dalla sede Rai di Torino. Doveva annunciare la classifica della prima serata, ma non sono riusciti a trasmetterle il foglio con il verdetto delle giurie: il numero di fax era sbagliato. Baudo, dopo una nervosa attesa, ha deciso di tagliar corto: e i risultati li ha detti lui. COMPRAMI. Franco Crepa* dell'Afi - una delle due associazioni dei discografici italiani - annuncia che il compact disc delle canzoni del Festival costerà 22 mila lire. Un prezzo super economico «per combattere la pirateria», spiega Crepax. Le compilation abusive, in passato, avevano gravemente danneggiato le vendite «ufficiali». LA VERITÀ'. Ospite del «Sanremando» di Maurizio Costanzo, Domenico Modugno se la prende con la Rai. Lo avevano invitato a Sanremo, dice, per ritirare un premio alla carriera. Lui aveva accettato, ma avrebbe voluto cantare una canzone. Niente da fare. «E allora me ne sto a casa, che ci vado a fare a Sanremo?», sbotta Mimmo. Alla Rai, però, spiegano che Mister Volare aveva chiesto un compenso, per il suo intervento. E la trattativa si è incagliata per ragioni economiche. [gab. fer.]

Luoghi citati: Italia, Sanremo, Torino