Il sole gioca a nascondino

Il sole gioca a nascondino Il sole gioca a nascondino Le condizioni del tempo hanno già assunto quelle caratteristiche di mutevolezza tipiche del mese di marzo. La nostra penisola infatti continua ad essere presa di mira da una serie di perturbazioni, provenienti dall'Oceano Atlantico. La loro velocità è tale che nell'arco di una giornata attraversano tutta l'Italia da Nord a Sud. L'ultima sta esaurendo i suoi effetti sulle regioni meridionali ed al suo seguito rimonta l'alta pressione, supportata da correnti anticicloniche in quota. La conseguente stabilità atmosferica però non è destinata a durare a lungo. Sulle coste occidentali del continente europeo è già incombente una nuova perturbazione la cui avanzata verso l'Italia per ora è frenata dalla presen • za sul Mediterraneo Occidentale appunto dalla citata alta pressione ma non al punto da poterci garantire il sole per tutta la durata del fine settimana. Nel migliore dei casi si salverà la giornata di domani e la mattinata di domenica ma non oltre. Pertanto il fine settimana inizia con il sole per concludersi con la pioggia. In compenso la temperatura è proiettata verso valori superiori alla norma, salvo poi accusare una flessione in quelli diurni sulle regioni settentrionali a causa dello schermo nuvoloso. Oggi: su tutte le regioni si avrà una prevalenza di cielo poco nuvoloso, fatta eccezione per le zone appenniniche e quelle adriatiche del centro Sud dove in mattinata ristagneranno residui annuvolamenti locali e qualche sporadica pioggia. I venti si disporranno intorno nord con intensità moderata; diminuiranno le temperature notturne mentre aumenteranno quelle diurne sia la nord che sulle regioni tirreniche. Infine resta da segnalare la presenza di banchi di nebbia notturni nelle valli del Nord e del centro. Domani: dopo una mattinata assolata su tutta la penisola con venti deboli e temperature in aumento, nel corso del pomeriggio sul settore nord occidentale giungeranno le prime avvisaglie nuvolose di un incipiente peggioramento del tempo. Soffieranno le prime folate di scirocco, aumenterà il tasso di umidità e la presenza della nebbia notturna. Domenica: sin dalla mattinata su tutte le regioni settentrionali, sulla Toscana e sulla Sardegna, il cielo si presenterà nuvoloso senza escludere la presenza di qualche debole pioggia sulla Liguria e sulla Lombardia. Nel corso della giornata le piogge si propagheranno da Ovest verso Est; nevicherà sulle vette alpine e sulle cime dell'Appennino tosco emiliano. Rinforzeranno i venti da libeccio ed aumenterà il moto ondoso. Le temperature diurne diminuiranno di qualche grado. Sul resto della penisola a condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso, seguirà un aumento della nuvolosità più segnatamente sulle regioni tirreniche dove nelle ore pomeridiane o serali compariranno delle piogge locali. Marcello Loffredi

Persone citate: Marcello Loffredi

Luoghi citati: Italia, Liguria, Lombardia, Sardegna, Toscana