Diventa a «cinque stelle» la voglia del passato

Diventa a «cinque stelle» la voglia del passato L'angolo degli arredi da bagno offre tutto il meglio della produzione. Una vasca da gioco per i bimbi Diventa a «cinque stelle» la voglia del passato Molti sland sono dedicati al classico e al lavoro degli artigiani Accanto agli arredi che esprimono la più ardita creatività dei designers, Expocasa offre una vasta rassegna di soggiorni, camere da letto, sale da pranzo che si ripropongono nei classici stili d'epoca, da sempre riconosciuti come veste importante per un arredo definitivo. Non solo: la voglia di passato sembra riflettersi anche sull'orientamento del gusto moderno. Il Salone torinese, infatti, offre numerosi esempi di mediazione tra profili di antica memoria e massima funzionalità imposta dalle esigenze attuali. Qualche esempio? Per gli amanti del classico lo stand di Attilio Riva presela una delle più qualificate vetrine di mobili realizzati con accurata tecnica artigianale secondo l'arte e il gusto del Seicento, si tratta di pezzi dalla linea molto semplice, ispirata a criteri di robustezza e praticità uniti all'eleganza essenziale, aprezzata al di là delle mode di ogni tempo. E' così che tavoli, librerie, cassettoni, madie continuano ad esercitare una grande suggestione, per inserire anche un solo pezzo in un'ambientazione moderna, con la sicurezza di fare un acquisto destinato a durare nel tempo sia per la robustezza del manufatto sia per affezione ad uno stile che conferisce all'ambiente un particolare calore di vissuto. In occasione di Expocasa, Riva - che si presenta come una vera e propria bottega di falegnameria - ha deciso di congelare i prezzi (già molto contenuti) ai listini dello scorso anno. Poi: nel Padiglione centrale di Expocasa, Rostagno si presenta quest'anno con un grande stand ricco di novità. La casa torinese presenta una nuova linea di divani e poltrone che riprendono i motivi ornamentali dell'Art Decò. Si tratta di modelli realizzati con tecnologie d'avanguardia e materiali di prima scelta, rifiniti ancora a mano con cura artigianale. Oltre ai propri divani, Rostagno ospita nel suo stand un'importante novità per l'Italia, si tratta del debutto sul nostro mercato del gruppo di produttori francesi riuniti sotto l'insegna di Ateliers Francais du Meublé, un sodalizio di ebanisti specializzati nella produzione di mobili ispirati allo stile floreale e realizzati in eleganti linee secondo l'antica arte francese, privi di chiodi metallici e verniciati in preziosa ceralacca. Oltre alle cucine, ai salotti, alle camere da letto Expocasa dedica particolare attenzione all'allestimento e all'arredo del bagno. Proprio su questo tema un'ampia rassegna di vasche, cabine doccia, rubinetterie, idromassaggi, piastrelle, lavabi, mobili e accessori d'arredo appositamente progettati per questo tipo d'ambiente, costituiscono altrettante valide proposte - con ampia escursione di costi - capaci di soddisfare ogni tipo di utenza. Tra gli esempi più significativi ecco Turco, il cui slogan può essere «Anche il bagno ritorna all'antico», con tocchi di particolare eleganza grazie ai colori e ai rivestimenti murali. Nel secondo Padiglione, invece, D'Elia invita i bambini a giocare con l'acqua. Nel proprio stand l'espositore allestisce un mini acqua-gioco al quale possono accedere i bambini più piccoli, intrattenendosi piacevolmente sotto l'attenta sorveglianza di personale specializzato. Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì, con orario dalle 20,30 alle 22,30 e nei giorni di sabato e domenica dalle 15 alle 21. Palestra di gioco dei bambini è la vasca per idromasaggio Antille della Artena.

Persone citate: Attilio Riva, D'elia, Rostagno, Turco

Luoghi citati: Artena, Italia