Nella cucina entrano tecnologia e risparmio

In «vetrina» ci sono duecento proposte per un settore che non ha mai conosciuto la parola crisi In «vetrina» ci sono duecento proposte per un settore che non ha mai conosciuto la parola crisi Nella cucina entrano tecnologia e risparmio Ecco tutte le novità presentate dalle più prestigiose aziende italiane Nel Padiglione Morandi di Torino Esposizioni, affiancata ad Expocasa con cui costituisce un avvenimento espositivo duplice ma complementare, da domani a) 6 marzo Expocucina, la quinta mostra nazionale di mobili e arredi da cucina, presenta su undicimila metri quadrati di superficie, ad opera delle principali aziende produttrici del settore, oltre duecento fra le più avanzate proposte d'arredo per l'ambiente-cucina, senz'altro il più tecnologico della casa. Il comparto produttivo si presenta molto vivace e ricco di innovazione e la domanda non sembra riflettere la crisi accusata da altri settori. Infatti nel primo semestre '93 il numero indice della produzione di arredi per cucina ha registrato un incremento del quattro e mezzo per cento, a conferma del ruolo prioritario che l'acquisto dell'arredamento-attrezzatura per la cucina riveste nelle scelte dell'utenza. Realizzati con materiali innovativi, alla ricerca continua di soluzoni tali da poter rendere sempre più funzionale ed agevole il lavoro di chi vive ed opera nel «laboratorio domestico», i modelli presentati ad Expocucina offrono innumerevoli possibilità di ambientazione grazie ad accurati studi sulla modularità in funzione dello spazio disponibile e della destinazione d'uso: piccoli o grandi ambienti, ambienti misti di seconde case, ambiente-cucinasoggiorno-pranzo come filosofia dell'abitare che riporta il cuore della vita domestica all'interno del locale dove si prepara il cibo. Infine, per quanto riguarda i costi, il livelo qualitativo raggiunto dai produttori è tale da garantire anche per i programmi d'arredo più economici quella robustezza e funzionalità che ne fanno un vero investimento per risolvere subito e definitivamente il problema cucina. Ecco, in esempi fra i Expocucina. E' presentato da Domus Nova il nuovo programma cucina anterprima, due tanti proposti da - progetto Paolo Nava - che interpreta al massimo l'esigenza di personalizzazione dell'utente, rivolgendosi in particolare ad un pubblico giovane, alla ricerca di antiche memorie o di suggestioni di rottura, assecondando la crescente tendenza delle famiglie giovani a rivalutare il passato, Binova propone la riedizione di un elemento una volta frequentissimo, in quanto il più economico: la tendina in sostituzione degli sportelli delle basi al di sotto del blocco cucina. Nella nuova serie O'Key si può così riscoprire l'antico drappeggio associato a moduli altamente funzionali che, dietro la cortina, presentano cestelli e contenitori di grande capienza ed utilità. Il risparmio, in questo caso, è costituito dalla posibilità di adottare elettrodomestici non da incasso che, come è noto, hanno un costo notevolmente inferiore rispetto a quelli carrozzati come il resto dell'arredamento. Ancora? Ecco Maltinti, ovvero la cucina infinita. Presentato nell'ambientazione allestita da Bombara, il modello Stratos della Maltinti è una delle soluzioni più versatili tra quelle oggi in produzione. Stratos è un progetto di base che nasce per essere successivamente personalizzato nelle più avanzate soluzioni, secondo le esigenze dell'arredatore e i desideri dell'utente. L'esclusivo design della cucina, infatti, è strettamente collegato alla funzionalità e alla praticità d'uso e risponde a requisiti di ergonomia e razionale sfruttamento degli spazi sempre più richiesti dal mercato. La grande componibilità del progetto consente di esaltare quelle caratteristiche che conferiscono personalità e movimento alla cucina: in particolare la doppia profondità dei mobili d'arredo consente una plasticità di composizione pressoché infinita, ulteriormente ampliata dalle possibilità di abbinamento di materiali e colori offerte da cinque laminati, nove laccati goffrati, opachi, tre laccati cromoriflettenti, una serie illimitata di lucidi, tre essenze di legno, rivestimenti in acciaio e top di marmo e così via.

Persone citate: Bombara, Maltinti, Padiglione Morandi, Paolo Nava, Stratos

Luoghi citati: Expocasa, Torino