Come affrontare il futuro? Parliamone insieme

Come affrontare il futuro? Parliamone insieme Alla rassegna milanese dibattiti per confrontare le opinioni dei maggiori tour operator Come affrontare il futuro? Parliamone insieme Le principali iniziative presentate da Turchia, Croazia ed Egitto La grande rassegna milanese permette uno scambio di vedute tra i massimi tour operator del mondo. Confrontarsi, parlare dei programmi, dei progetti e scambiarsi impressioni fa parte del lavoro di ciascun operatore mondiale in modo da sapere con grande anticipo quali saranno i flussi migratori del turismo mondiale, indirizzarli, regolarli e di conseguenza tracciare, in momenti economici differenti da Stato a Stato la rotta per gli anni che verranno. Ecco perché gli appuntamenti messi in carniere rivestono un particolare interesse e diventano un momento importante della giornata. Fra gli appuntamenti e le iniziative di Bit '94 si segnala il convegno organizzato dalla Confcommercio dal titolo: «Proposta: un sistema turismo per lo sviluppo italiano» che si terrà il 23 febbraio, giornata di apertura dalle ore 9,30 alle ore 18,30 al salone dei congressi. La caratteristica è quella di un forum imprenditoriale con lo scopo di conseguire tre obiettivi fondamentali: verificare la consistenza del sistema turismo; presentare proposte concrete ai referenti istituzionali una volta consolidata la piattaforma politica e organizzativa del sistema; utilizzare l'evento per rafforzare la coesione delle rappresentanze del settore. Tre obiettivi di fondamentale importanza non facili das conseguire ma più che mai necessari da affrontare per poter disporre di un piano di lavoro serio per il futuro. Sempre nella stessa gion._ ta, con inizio alle ore 15 in sala Parrini, è prevista la conferenza stampa di Gilbert Trigano, presidente del consiglio di amministrazione di Maison de la France, sul tema: «Il turismo. settore essenziale dell'economia: il ruolo di Maison de la France», che verterà in particolare sulle strategie di intervento di Maison de la France per il 1994 e sugli interventi della stessa sui vari mercati esteri. Il 24 febbraio alle ore 11 in sala Parrini, la conferenza stampa dell'amministratore straordinario dell'Enit, Giancarlo Lunati e nel pomeriggio alle ore 15,30, in sala Adriatico l'Ipk di Monaco di Baviera in collaborazione con Bit e Tour Planning-Symbol illustrerà il progetto Ecodata presentato nella mattinata durante il convegno sull'ambiente. Altri appuntamenti riguardano la Turchia, un Paese troppo snobbato dai grandi flussi turistici degli ultimi anni e che giustamente si tende adesso a valorizzare per il suo reale valore, il 24 febbraio alle ore 11,30 in sala Marconi. La Croazia non ancora uscita del tutto dal dramma della guerra ma che già si pone all'attenzione del turismo internazionale, alle ore 15,30 in sala Marconi; per finire all'Egitto, che dopo le recenti drammatiche vicissitudini che ne hanno un po' minato la credibilità all'estero, cerca nuovamente di riappropriarsi di quel «posto al sole» tra le grandi mete del turismo mondiale, il 25 alle ore 11 in sala Parrini. E ancora: il 25 febbraio alle ore 9,30 in sala Foyer l'incontro dibattito organizzato dalla Bit in collaborazione con la commissione delle comunità europee-Dg Vili dal titolo: «Gli strumenti di informazione e promozione turistica nei paesi Acp-Ptom». Per concludere il 26 febbraio, alle ore 14,30 in sala Foyer il Touring Club presenta il modello previsionale per il 1994 elaborato da Ciset-Greta.

Persone citate: Giancarlo Lunati, Gilbert Trigano, Marconi, Parrini

Luoghi citati: Croazia, Egitto, Monaco Di Baviera, Turchia