Papandreu

Papondreu Papondreu Espelle due suore ATENE. Le autorità greche hanno deciso, senza motivo ufficiale, di espellere alcune suore cattoliche tra le quali suor Grazia, la superiora in Grecia dell'ordine di Madre Teresa di Calcutta. La notizia è stata diffusa ieri dall'agenzia «Afp», in seguito alla segnalazione di fonti della Chiesa cattolica. Suor Grazia, di nazionalità svizzera e residente in Grecia da otto anni, e suor Annuncina, una religiosa indiana, hanno già ricevuto un ordine di espulsione per il 1° marzo, mentre altre tre suore missionarie della carità di questo ordine si aspettano lo stesso provvedimento nei prossimi giorni. Interrogata, la polizia di Atene si è limitata ad affermare di non poter commentare la vicenda. Le religiose aspettavano dalla fine dell'anno scorso che fosse loro rinnovato il permesso di soggiorno. All'ufficio stranieri, suor Grazia si è vista invece ritirare il suo permesso. «Il clima è spesso odioso, con continui attacchi anticattolici dalla guerra nell'ex Jugoslavia», ha detto ieri. «Avevamo creduto a una normalizzazione delle relazioni tra le nuove autorità e le religiose straniere che compiono qui opera umanitaria, ma la realtà è purtroppo molto diversa, ancora peggio», ha dichiarato all'«Afp» monsignor Foscolos, arcivescovo di Atene e presidente della Conferenza episcopale della Chiesa cattolica di Grecia. I cattolici greci sono alcune decine di migliaia. [Ansa]

Persone citate: Madre Teresa, Suor Grazia

Luoghi citati: Atene, Calcutta, Grecia, Jugoslavia