NOTIZIE IN PIEMONTESE

NOTIZIE IN PIEMONTESE NOTIZIE IN PIEMONTESE Dal 18 febbraio su Tele Vox Altri programmi «locali» LA cultura regionale sul piccolo schermo di casa. Debutta venerdì 18 febbraio su Tele Vox, canale 29, il notiziario settimanale in lingua piemontese «Armanach». In onda alle 20,45, propone gli avvenimenti culturali, folcloristici e di attualità riguardanti Torino e provincia. Dura 25 minuti, è in replica il sabato alle 13,45. Conduce Sergio Zanetti. La redazione è formata da Lorena Tuninetto, Paola Brusa, Anna Dellavalle, Mario Saracco e Carlotta Zanetti. Nel primo numero sono previsti, fra gli altri, servizi relativi alle feste di Carnevale e alle mostre di Torino e provincia. Martedì 22 «compie» cento puntate il corso di lingua e letteratura piemontese «Conosse nostra ardita» condotto da Camillo Brero su Telesubalpina, canale 46. Il programma, della durata di un'ora, si articola in tre parti: la prima fornisce nozioni di grammatica, la successiva si incentra sulla letteratura, l'ultima riguarda la tradizione popolare. Due gli appuntamenti settimanali: lunedì e martedì alle 17, si replica il mercoledì e giovedì in orario mattutino (ore 9). Successo, sempre su Tele Subalpina, per la trasmissione «T come Torino» in onda il giovedì alle 19 (in replica sa¬ FOTOCINEVIDEO Yashica mini super Al prezzo interessante di 165 mila lire viene presentata in kit la nuova compattina Yashica Jmini super. E' una fotocamera di facile uso, molto leggera, pesa solo 180 grammi, con caratteristiche di buon livello. Monta un obiettivo da 32 mm con f. 3,5 flash incorporato con sistema di preilluminazione anti «occhi rossi» e attivazione intenzionale, inoltre il controllo dell'esposizione è automatico programmato con possibilità di sincroflash anche in luce diurna per schiarire le ombre nelle riprese controluce. Il mirino è del tipo Galileiano invertito, mentre il caricamento, l'avanzamento e il riawolgimento, volendo anche a metà del rullino, sono automatici. Della Yashica J-mini super viene commercializzato anche un modello in versione «Date». Nuovo zoom Tamron L'autorevole rivista americana «Popular Science» ha conferito al nuovo obiettivo zoom asferico AF 28-200 mm f. 3,8/5,6 della Tamron il riconoscimento di «Grand Award». La giuria ha motivato la sua scelta per le caratteristiche eccezionali di quest'ottica. Compatto, leggero, eccezionale rapporto zoom 7,lx in soli 81,5 mm e con peso di 460 grammi, il nuovo Tamron bato 22,30 e lunedì alle 9): Carlo Alberto Piccablotto descrive angoli nascosti, curiosità storiche e culturali della nostra città. L'episodio di questa settimana s'intitola «La chiesa degli impiccati» e riguarda la Chiesa della Misericordia edificata in via Barbaroux41. Audience elevata su Quarta Rete, canale 67, per la bizzarra striscia quotidiana di cultura piemontese «Nella vecchia fattoria» in palinsesto dal lunedì al sabato alle 13. Ne sono mattatori Umberto Clivio e Flipot. [d. ca.] In alto: un'immagine di Torino A lato: il marchio della festa di Popolare utilizza la tecnologia di elementi asferici ibridi. «Popular Science» ha inoltre premiato come «Migliore novità» del settore fotografico anche Ricoh's Shot Master Zoom 105 Plus, Polaroid's Captive, Olympus' Stylus zoom. Philips Video 8 In considerazione di un mercato sempre più orientato verso il formato amatoriale video 8mm (60 per cento in Europa) la Philips Consumer Electronics presenta due camcorder ultracompatti, leggeri ed estremamente versatili: l'M 820 Explorer e l'M 870 Explorer Hi-8. Il primo modello ha un funzionamento molto semplice, una elevata sensibilità (minimo 2 lux), uno zoom 8x con funzione macro; offre inoltre un programma di messa a fuoco automatica e il

Persone citate: Anna Dellavalle, Camillo Brero, Carlo Alberto, Carlotta Zanetti, Lorena Tuninetto, Mario Saracco, Paola Brusa, Sergio Zanetti, Umberto Clivio

Luoghi citati: Europa, Torino