ASTRONOMIA

ASTRONOMIA ASTRONOMIA Plutone in un gelido inferno Quando una sonda visiterà il pianeta più lontano? sonanza assicura che al perielio Plutone sia sempre molto al di sopra del piano dell'orbita di Nettuno, aumentando così ulteriormente la distanza del massimo avvicinamento. Si è anche pensato che Plutone sia un «gemello» del grande satellite retrogrado di Nettuno, Tritone, per via della somiglianza in dimensioni, densità e composizione superficiale. Sulla superficie di entrambi i corpi infatti vi sono azoto, ossido di carbonio e metano. L'anidride carbonica si trov solo sulla superficie di Tritr,ne, mentre finora i ghiacci d'acqua sono stati identificati solo su Caronte Sia Tritone, sia Plutone possiedono sottili atmosfere di azoto e metano. Plutone è però meno denso di Tritone e molto più scuro: Caronta è ancora più scuro, quasi come il nucleo della cometa di Halley, il che ci fa pensare a materiale organico sulla sua supefficie. Una missione verso Plutone aiuterebbe enormemente a comporre l'intricato mosaico riguardante l'origine del Sistema Solare esterno, origine connessa alla formazione di Comete giganti nella fascia di Kuiper. Essa potrebbe contribuire a risolvere molti. quesiti. Plutone ha mai avuto Un'attività geologica? Cosa ci può cure questo sistema binario riguardo alla nebulosa solare esterna? Come si formarono i pianéti in questo ambiente così freddo e distante dal Sole? La missione verso il dio degli ìnferi e il suo barcaiolo per poter arrivare alla meta in sette anni dalia partenza, dovrà basarsi su nuove tecnologie e su strumentazione molto leggera. Una cosa è certa: Plutone-Caronte è un sistema che potrà riservarci molte sorprese. Cristiano Batalli Cosmovici Cnr, Istituto di Fisica dello Spazio

Persone citate: Caronte, Caronte Sia Tritone, Cristiano Batalli Cosmovici, Halley, Kuiper