Fatti e persone

e persone e persone STRASBURGO. Salman Rushdie presiederà per due anni il consiglio mondiale degli scrittori. Vi siedono Adonis, Pierre Bourdieu, Breyten Breytenbach, Jacques Derrida, Carlos Fuentes, Edouard Glissant, Toni Morrison. Rushdie ha steso il manifesto del Consiglio (che terrà un incontro a Lisbona a settembre): «Una dichiarazione d'indipendenza». TRIESTE. «Ex Libris» è la nuova collana delle Edizioni E. Elle, diretta da Orietta Fatucci. Mira - spiega Antonio Faeti, ordinario di Storia della letteratura per l'infanzia - a «concedere pieno e generoso riconoscimento al valore delle domande adolescenziali». Fra i primi titoli: Dopo la catastrofe di Gudrun Pausewang (allarme nucleare); Tanti auguri di Francesco Tullio Altan (il mondo colmo di inquietudine e malinconia); In fondo al tunnel di Wolfgang Gabel (la spirale della droga); Capro espiatorio di Aranka Siegal (la barbarie nazista). Dieci pièces, dieci dialoghetti fra un Re e il suo Indovino, emblemi di tutti i dualismi. L'opere del poeta di Montemurro, uscita nel 1946, viene ora riproposta dall'editore Avagliano (pp. 144, L. 18.000, introduzione e note di Renato Aymone). Sempre di Sinisgalli, nella collana Miglio d'Oro, Intorno alla figura del poeta. Altri titoli della sezione, appena usciti: Positano darà la luce al mondo di Gaetano Afeltra e Dino Buzzati (prefazione di Rino Mele) e Dal Vesuvio a Paestum di Angel dee Saavedra, con uno scritto di Atanasio Mozzillo. La nuova narrativa americana, tesa a demolire l'idea di una letteratura nazionale unitaria, è la protagonista dell'ultimo numero di Panta (Bompiani, pp. 296, L. 19.000). Racconti di quindici autori (da Sherman Alexie a Robert O'Connor, da Dale Peck a David Foster Wallace) tradotti da giovani scrittori italiani (da Edoardo Albinati a Enrico Palandri, da Sandra Petrigna™ a Valeria Vigano, da Carmen Covito a Sandro Veronesi). Per la sezione «Biblioteca»: D.H. Lawrence, Lettere 1906-1913. MILANO. Esordisce «Ragion pratica», rivista semestrale sorta per iniziativa di alcuni filosofi del diritto (nella direzione: Paolo Comanducci, Letizia Gianformaggio, Riccardo Guastini, responsabile, Francesco Viola). La rivista, edita da Anabasi (pp. 246, L. 25.000) è mirata alle ragioni: in diritto, in morale, in politica, in economia. A lezione di Eresia MISANO ADRIATICO. «L'eresia: i voli della mente nella storia del pensiero» è il tema di un seminario che si terrà alla Biblioteca comunale fra il 4 marzo e il 15 aprile. Lo inaugura Remo Bodei, Università di Pisa («L'arte del contraddire»). Lo chiuderà Sergio Quinzio («Necessità dell'eresia»). TORINO. Sei attori danno «voce» alla prosa e alla poesia. Nella sala del Café Procope (teatro Juvarra) fino al 9 maggio è in cartellone la rassegna «A., chi non legge». L'iniziativa si ispira al libro di Daniel Pennac Come un romanzo, dove si sostiene la necessità di una lettura ad alta voce per appassionare il pubblico alla parola scritta. Il 28 febbraio condurrà la serata (ore 21) Michele Di Mauro. Nelle settimane successive si alterneranno Bruno Gambarotta, Valter Malosti, Eugenio Allegri, Paola Roman. Salman Rushdie guida gli scrittori Le domande degli adolescenti L'Indovino di Sinisgalli Gli americani di «Panta» I filosofi di Ragion pratica Riservato a chi non legge

Luoghi citati: Lisbona, Milano, Misano Adriatico, Montemurro, Strasburgo, Torino, Trieste