Ultime ore per le liste Ancora a caccia di firme

Rifondazione e Pensionati primi, Ad in difficoltà Rifondazione e Pensionati primi, Ad in difficoltà Ultime ore per le liste Ancora a caccia di firme Rifondazione comunista la più sollecita; Alleanza democratica la più inguaiata. Ieri alle 8 è incominciata la gara simbolica perché i posti sulle schede saranno estratti a sorte - per la presentazione dei 15 simboli e dei 300 nomi in corsa per conquistare i 48 seggi di Montecitorio che spettano alla circoscrizione Piemonte-uno, ossia Torino e provincia, e di Palazzo Madama per tutta la regione. Un quarto d'ora dopo, alle 8,15, gli attivisti di Rifondazione hanno depositato il simbolo e i due candidati della lista proporzionale per la Camera: Marco Rizzo e Rosalba Molineri. Alle 9 Alleanza democratica ha riaperto la raccolta delle firme: per il proporzionale devono essere 2200, ma a metà domenica gli uomini di Ad ne avevano raccolte meno di mille, con crescente affanno dei dirigenti perché la documentazione, con tanto di presentatori, dei due candidati (la giornalista Miriam Mafai e il consigliere regionale Franco Ferrara) deve essere consegnata in tribunale entro le 20 di questa sera. Senato: primi i Pensionati. Alle 12,30 alcuni candidati del movimento hanno consegnato in via Corte d'Appello il loro «pacco» con nomi, simboli e firme per i 17 collegi uninominali della regione: «Solo per Palazzo Madama», dice Dante Corderò, consigliere a Vanchiglia e aspirante al seggio in città nella zona che comprende Cenisia e San Paolo. Nella delegazione non c'era Tommaso Scardicchio, leader storico del movimento, eletto nel '90 a Palazzo Civico e per alcuni mesi assessore. Scardicchio, candidato al collegio tre (Vallette-Campidoglio-Crocetta) ieri notte è stato ricoverato d'urgenza all'ospedale per problemi al cuore. «Se la caverà», dice Corderò. Ma c'è chi teme che per lui la campagna elettorale sia uno stress eccessivo. Poco dopo le 13 ecco il pds: Filiberto Rossi (il tesoriere della Quercia) ha presentato i candidati al proporzionale della Camera (Luciano Violante e Magda Negri). Contemporaneamente una sua collega ha depositato il dossier dei collegi uninominali di tutto il fronte progressista per 11 Senato. Nel pomeriggio quiete quasi totale con una sola parentesi: alle 18 i Pensionati hanno presentato a sorpresa un candidato per la Camera nel collegio numero 12 che, tra gli altri, comprende i Comuni di Moncalieri, Trofarello e Santena. Popolari, Forza Italia, Allean- za nazionale, Lega Nord, lo stesso pds per la Camera in valle di Susa, raccolte le ultime firme, depositeranno simboli e schieramenti oggi. I rischi veri li corrono Alleanza democratica, i Riformatori di Pannella e la Lega del Piemonte di Rabellino: se non avranno almeno 2200 firme non saranno in campo al proporzionale. I termini per la presentazione delle liste scadono stasera alle 20. «Ma di fatto - dice Dino Barrerà, coordinatore di Alleanza democratica - dovremmo essere pronti entro mezzogiorno». Ieri Ad aveva tavoli in piazza San Carlo, piazza Castello e nella sede di piazza Corpus Domini. Stamane chi vorrà «dare un mano e soprattutto una firma» potrà recarsi nelle sedi delle 10 circoscrizioni cittadine. Nonostante ciò Ad, fiduciosa, ha avviato la campagna elettorale con la presentazione dei propri candidati: Stefanella Campa- na, giornalista (Camera, TorinoCentro), Franco Debenedetti, ingegnere (Senato, Centro-collinaVanchiglia), Giancarlo Tapparo, consigliere regionale (Senato, Borgaro-Chieri-Settimo-Chivasso). Franco Ferrara, consigliere regionale (numero due al proporzionale) e il cristiano sociale Mimmo Luca (Camera, Orbassano). Assente per impegni romani la capolista del proporzionale Miriam Mafai, giornalista. Altra manifestazione del polo progressista si è svolta nella sede di quartiere in strada comunale Mirafiori: il segretario del pds Sergio Chiamparino (Camera, collegio 7, Lingotto Mirafiori Sud), il deputato di Rifondazione Maria Grazia Sestero (Camera, collegio 8, Mirafiori Nord-Santa' Rita) e il senatore del pds Gian Giacomo Migone (Senato, collegio 4, Lingotto-Mirafiori) hanno presentato i loro programmi. Giuseppe Sangiorgio MARCO RIZZO Pensionati TOMMASO SCARDICCHIO MAGDA NEGRI FRANCO FERRARA

Luoghi citati: Borgaro, Chivasso, Moncalieri, Orbassano, San Paolo, Santena, Susa, Torino, Trofarello