Un'amicizia tra disadattati

«Free Willy», l'orca della Warner Bros PRIME CINEMA «Free Willy», l'orca della Warner Bros Un'amicizia tra disadattati TRE quintali di peso e sette metri di lunghezza, l'orca marina Willy è il protagonista messo in campo dalla Warner Bros per fare concorrenza alla Disney nel filone della favola ecologica per ragazzi. E a giudicare dal buono (non strepitoso come hanno scritto alcuni) incasso americano, l'esperimento può considerarsi riuscito. Il trucco è stato quello di proporre il classico rapporto di complicità fra un animale e un bambino con una variante: sia Willy che il dodicenne Jesse sono due disadattati. Sottratto alla sua famiglia e al suo ambiente, l'oceano, il mammifero ha un atteggiamento ostile e rifiuta di eseguire i numeri di abilità nel North West Adventure Park dove è sta-> to imprigionato. Abbandonato dalla madre sei anni prima, Jesse ce i -ia col mondo e non riesce ad accettare l'offerta d'amore che gli viene dai giovani e comprens; A genitori adottivi. L'orca e il bambino si conoscono e riconoscono quando Jesse è costretto a ripulire i vetri da lui imbrattati della piscina troppo piccola in cui Willy è intrappolato; e sotto gli occhi benevoli del guardiano pellerossa (August Schellenberg) e della brava addestratrice (Lori Petty), l'amicizia sboccia fra scherzi nell'acqua e affettuosità varie, lisciatine sulla lingua comprese. Finché per un complotto del cattivo proprietario del parco la vita di Willy e messa in pericolo. Ma sarà l'occasione in cui i genitori di Jesse, mobilitandosi per aiutarlo a salvare l'animale, conquisteranno il cuore del figlio adottivo. Interpretato impeccabilmente da un'orca di nome Keiko e dalla sua controfigura, un pupazzo elettronico in grandezza naturale più vero del vero realizzato da Walt Conti, «Free Willy» colpirà la fantasia dei bambini per le scene in cui Jesse e il mammifero acquatico giocano in sintonia. La regia del televisivo Simon Wincer è professionale e gli attori, salvo il piccolo Jason James Richter, disegnano semplici figure di contorno. [a. le.] FREE WILLY (Un amico da salvare) di Simon Wincer con Jason James Richter, Lori Petty, August Schellenberg Produzione americana 1993 Cinema Lux di Torino; Manzoni di Milano; Empire di Roma Nella foto un'orca Il film ha utilizzato un animale vero e una «controfigura» elettronica

Luoghi citati: Milano, Roma, Torino