Quando la pellicola è proprio per tutti

Quando la pellicola è proprio per tutti Sono in aumento i film «per famiglia» Quando la pellicola è proprio per tutti E' la stagione dei film per famiglie: dopo il trionfo di «Jurassic Park» e del disneyano «Aladdin». (tuttora al Charlie Chaplin), è ora la volta di «Mrs. Doubtfire». L'ultimo lavoro di Chris Columbus («Mamma ho perso l'aereo») con Robin Williams che si traveste da governante inglese per stare accanto ai figli sta infatti bissando nel nostro Paese il successo americano (oltre 170 milioni di dollari). In cartellone al Vittoria, Etoile e Faro, ha divertito sinora più di 36 mila persone. Un altro atteso film per famiglie ha debuttato venerdì al Lux: l'ecologico «Free Willy». Diretto dall'australiano Simon Wincer («Carabina Quigley»), racconta la singolare storia di amicizia tra un ragazzino e un'orca. Willy è in realtà «Keiko», un'orca ospite del parco acquatico di Città del Messico. Negli Stati Uniti ha già incassato oltre 80 milioni di dollari. La domenica è di solito caratterizzata dai cosiddetti «film per tutti» nelle altre visioni cit- tadine. Al Lanteri, corso Giulio Cesare 80, è in cartellone il gradevole «Festa in casa Muppet» con i personaggi creati da Jim Henson (Kermit la rana, la maialina Piggy, Fozzie l'orso tontolone, Rizzo il topo). «Super Mario Bros» di Ricky Morton e Annabel Jankel («Max Headroom») è invece il film (ore 15 e 17) al Valdpcco, in via Salerno 12. [d. ca.] «Free Willy», simpatica orca

Luoghi citati: Città Del Messico, Stati Uniti