Casalinghi e futuribili

Oggetti inconsueti per migliorare la vita domestica Oggetti inconsueti per migliorare la vita domestica Casalinghi e futuribili Dal robot che fa il burro al tappo che toglie aria dallo champagne Ma anche stimolatori del cuoio capelluto e i bambolotti-sveglia Robottino delle nostre brame. Un accessorio per ogni esigenza domestica o sfizio personale: la fantasia corre lungo il filo elettrico. E la casa - riscoperta negli intimisti Anni 90 - diventa futuribilmente confortevole, con soluzioni per ogni settore: dall'estetica ai lavori domestici alla cucina. Fra gli elettrodomestici innovativi, alcuni sono, in realtà, rivisitazioni di oggetti tradizionali: come il ferro da stiro con pedale aspira-vapore che «asciuga» l'eccesso di umidità. Da «Il vate» di corso Montevecchio 7 lo si trova a circa 400 mila lire. Altra «new entry» nella classifica del gadget utile è il «salvavita», ambito dagli anziani che vivono soli. «E' una sorta di telecomando che si porta al collo o in tasca spiegano i titolari del negozio - e, in caso di bisogno, attiva una ricerca telefonica automatica» (costa circa 130 mila lire). Fra le novità in cucina: l'apparecchio per confezionare cibi sottovuoto, il tappo per toglierre l'aria dallo champagne e il robot per fare yogurt, burro e formaggi. Tra gli elettrodomestici grossi più accessoriati, il frigo con dispenser di cubetti di ghiaccio (non nuovissimo, ma sempre d'effetto) e la lavatrice a getto «geyser». Da «Cert» in corso Orbassano 126, invece, successo per grattugia «da tavola» e caffettiera elettrica, ideale per i viaggi. Al robot da cucina di grandi dimensioni si sostituisce - con analoghe funzioni in spazio ridottissimo - quello «mignon», al tostapane tradizionale quello «a libro». Gettonatissimo il set per «radette» che delizia gli amanti del formaggio. Dal cibo alla fitness, con il massaggiatore a doppia funzione - almeno nelle indicazioni -: anti-cellulite e anti-dolore (si parte da 90 mila lire). L'idromassaggio del momento - più attuale di quello da vasca tipo materassino a getti d'acqua - è il modello «pediluvio» per le estremità inferiori. Per asciugare i capelli in libertà, c'è il casco gonfiabile, mentre per «propiziare il buongiorno», il bambolotto-sveglia che balla la lambada. Novità da valigia, il phonferro da stiro, «due in uno» (il prezzo è di 60 mila lire). Ancora per il look, «Menzio» di via Garibaldi 34 propone lo «stimolatore del cuoio cappelluto», che favorisce la circolazione con auspicato effetto anti-caduta: superfluo dire che l'acquirentetipo è l'uomo in guerra con l'alopecia. Gli ossessionati dalla ciccia, invece, possono orientarsi sulla bilancia con otto memorie, che registra e annota le oscillazioni di peso di tutta la famiglia: impossibile barare (siamo sulle 140 mila). Altri gadget, lo specchio che si illumina, il lucidascarpe da casa e la fotocopiatrice tascabile, [si. fr.] da stire che midità. terca ew gaa», viiare il bulotto-sveglda. Novitàferro da spr«b«cricadtcsitog

Persone citate: Menzio