Un grande Komazec ferma la Francorosso

Basket: la Cagiva vince con 40 punti del croato Basket: la Cagiva vince con 40 punti del croato Un grande Komozec ferma la Francorosso VARESE. Ispirata da un grandissimo Komazec, la Cagiva Varese, capoclassifica solitaria della A2, ha respinto gli assalti di una orgogliosa Francorosso che, pur priva degli infortunati Abbio (rientro previsto la prossima settimana) e Trevisan, ha venduto cara la palle cedendo solo nel finale (104-96). Komazec su tutti, si diceva, anche se l'allenatore dei torinesi Guerrieri ha cercato in ogni modo di limitarne la vena realizzativa alternando nella sua marcatura Howard, Masper, Prato e infine Mian. Alla resa dei conti, tutto si è rivelato inutile, perché l'asso croato ha segnato 40 punti con quasi il 60% di realizzazione recuperando anche 8 rimbalzi. Tutta la Cagiva, comunque, ha giocato una buona gara e questo non fa altro che aumentare i meriti di una Francorosso che, dopo la brutta sconfitta di domenica scorsa in casa con Sassari, ha sicuramente messo in mostra miglioramenti. E se da Howard ci si poteva aspettare una grande partita in quanto stimolato dal confronto diretto con Komazec, rispetto al quale l'americano ha fatto in pratica partita patta, una lieta sorpresa è venuta da Jacomuzzi: lanciato in quintetto base, il piccolo play si è superato, mettendo insieme un buon bottino personale (17 punti con 3-4 nel tiro dalla grande distanza) oltre a essere diligente e ordinato nel gestire la manovra della sua squadra. Una scoperta importante per la Francorosso, anche perché Mian è andato incontro a una brutta giornata, nelle scelte di tiro e in quelle di passaggio. Progressi anche nel modo di stare in campo di Prato, autore di un ottimo primo tempo in attacco e sempre concentrato in difesa, e di Bella, il quale, sia pur facilitato da una marcatura non proprio ferrea di Buford & e, si è spesso fatto trovare pronto nelle vicinanze del canestro. La partita è stata godibile per tutto il suo svolgimento, discretamente arbitrata da Giansanti e D'Este (vittima anche di una brutta caduta a metà del primo tempo), giocata a ritmi molto alti che hanno fatto passare un po' in secondo piano le difese. Oltre a Komazec, nelle file dei varesini si metteva in mostra Conti: proprio per cercare di limitarlo Guerrieri avvicendava Silvestrin con Prato e il giovane giocatore lo ricambiava con una prima frazione di assoluto valore. Alternando la difesa individuale alla zona, la Francorosso rimaneva sempre in contatto, giungendo a metà gara con sole 4 lunghezze di ritardo (57-53). Nella ripresa, una fiammata di Bella spingeva Torino avanti di 1 al 26' (68-69), ma a quel punto saliva in cattedra «Computer» Komazec e la Cagiva piazzava un parziale di 10-1 che la proiettava verso la vittoria. Domenico La tagliata Cagiva Varese 104 Francorosso Torino 96 Cagiva: Biganzoli 2, Komazec 40, Conti 20, Savio 6, Bianchi 15, Meneghin 7, Esposito 12, Buford 2. Francorosso: Jacomuzzi 17, Howard 35, Mian 2, Prato 13, Silvestrin 9, Masper 2, Bella 18.

Luoghi citati: Prato, Sassari, Torino, Varese