Stipendi ridotti salvano la scuola

Al liceo Picco di Buttigliera Alta Al liceo Picco di Buttigliera Alta Stipendi ridotti salvano la scuola Il liceo scientifico Emilia Picco Bongiovanni di Buttigliera Alta continua a svolgere la propria attività grazie all'impegno dei genitori e dei professori. Da mesi ormai si temeva la chiusura a causa dei debiti accumulati in questi anni. Fin dalla sua nascita - avvenuta nel 1980 - la scuola è stata gestita da una cooperativa che è riuscita a sopravvivere grazie al numero degli iscritti e, negli ultimi anni, con il contributo del notaio Picco di Avigliana. «Impossibile - spiega il presidente Enzo Manara - proseguire ancora: pochi i soci e numero delle iscrizioni in calo. Dopo numerosi quanto infruttuosi in- contri con i genitori, l'altra sera è scattata la molla che ha risolto la situazione: gli insegnanti hanno deciso di rinunciare a parte dello stipendio. Per non essere da meno quasi tutti i genitori hanno deciso non soltanto di entrare in cooperativa ma anche di ripianare i debiti. «L'obiettivo - afferma la preside Maria Gola - è di proseguire nell'insegnamento in un ambiente familiare con un'opera formativa e di aiutare chi ha difficoltà nello studio». Anche le famiglie faranno la loro parte per ridurre le spese e contenere le rette. Ormai tutti si sentono coinvolti. Durante l'estate docenti, genitori e studenti saranno fianco a fianco per i lavori di manutenzione e pulizia dei locali. Durante l'anno gli allievi vengono seguiti uno a uno e in caso di difficoltà scattano corsi quotidiani di recupero. Il liceo Picco ha portato alla maturità circa 200 ragazzi, tutti promossi 14 con una media di 60/60. Nella zona è noto per l'opera educativa svolta e perché è collegato allele suore del Sacro Cuore di Villa San Tommaso, proprietarie dello stabile. Entro la prossima settimana la segreteria espleterà le pratiche per inserire i nuovi soci e nell'arco di un mese sarà convocata l'assemblea per le elezioni, tg. mar.] La preside del liceo Picco di Buttigliera Alta, Maria Gola «Potremo continuare l'opera formativa e aiutare chi ha difficoltà nello studio»

Persone citate: Bongiovanni, Enzo Manara, Maria Gola

Luoghi citati: Avigliana, Buttigliera Alta, Emilia